29 settembre 2016 • Nessun commento

1° weekend di ottobre: che fare?

Sagre e mercatini

Cosa fare questo fine settimana, primo weekend di ottobre, a Firenze e dintorni? Se le belle giornate di fine settembre lasciano spazio a un mite fine settimana, consiglio di uscire di casa e fare una delle numerose iniziative che si svolgono nella nostra bella città.

Fiera della Ceramica

In piazza Santissima Annunziata torna la consueta Fiera Internazionale della Ceramica, dalle ore 9 alle ore 19, con ceramisti selezionati da tutto il mondo, che presenteranno i loro lavori, oggetti d’uso, d’arte e sculture, nelle tecniche e forme più svariate: maiolica, grès, porcellana, raku, invetriature matt, cristallizzate, craquelé, lustri iridescenti. In ogni stand sarà presente l’artefice delle ceramiche esposte che potrà illustrare il proprio lavoro e dare delucidazioni tecniche al visitatore. Previsti anche laboratori per bambini.

fiera_ceramica_firenze

Mostra Piante & Fiori

Per tutto il weekend c’è la consueta Mostra Autunnale di piante e fiori al giardino dell’Orticoltura. Dalle 9 alle 19. Ingresso libero. Anche se è meno scenosa della parallela edizione primaverile, vale sempre la pena farci un salto.

mostraorticoltura-2016

Sempre per gli amanti di piante & fiori segnalo l’iniziativa che si svolge nel chiostro di Santo Spirito per tutto il weekend 1-2 ottobre: Floralia. Vivaisti, botanici e maestri artigiani riuniti. Fra gli espositori anche Fattoria Dianella che realizza saponi, creme e scrub naturali con i residui delle lavorazioni di frantoio e cantina. Per l’occasione l’Associazione Città Nascosta organizza visite guidate alla chiesa.

Sabato 1 Ottobre 16-19; Domenica 2 Ottobre 16-18.
Per info costi e prenotazioni: 055/2302788

Floralia

Per chi ama le iniziative culturali:

Sabato 1 ottobre c’è l’apertura dei palazzi storici di proprietà delle Banche, a cura di ABI. A Firenze si può visitare la Banca del Vecchio in viale Gramsci, la sede MPS in via de’ Vecchietti, ma soprattutto la Fondazione Ente Cassa di Risparmio in via Bufalini.

Domenica 2 ottobre immancabile come ogni prima domenica del mese, c’è #domenicalmuseo per visitare i musei gratis in tutta Italia.

Per chi ama il teatro contemporaneo:

A Prato prosegue fino al 2 ottobre il FESTIVAL CONTEMPORANEA al Metastasio. Per l’occasione segnalo che nel ridotto del teatro, per tutta la durata del festival è stato allestito un “salotto” aperto a tutti, la Contemporanea Hospitality Lounge: incontri e dj set alterneranno gli spettacoli del Festival a un momento di riposo e di sosta – basta salire una rampa di scale dalla biglietteria del Teatro per trovare una sala aperta a tutti, dove poter lavorare, studiare, fare un meeting informale, ritrovarsi. A cura di Zazie.

Per la Fiera di Scandicci dobbiamo ancora aspettare, perché l’edizione 2016 del fierone è prevista dall’8 al 16 ottobre 2016.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz