22 marzo 2016 • 30 commenti

10 anni di blog, qualcosa è cambiato

Mangiare fuori

24 marzo 2006: è il giorno in cui ho aperto questo blog. Mai avrei pensato che mi avrebbe cambiato così tanto la vita. Oggi, 24 marzo 2016, sono passati 10 anni e sono ancora qui. Quando Io Amo Firenze è nato non c’erano molti blog in giro, penso di essere stata una delle prime a Firenze, e forse anche in Italia. Di sicuro non era comune fotografare il piatto che stavi per mangiare (ricordo ancora le facce perplesse, se non scocciate di alcuni ristoratori fiorentini); Facebook non era arrivato in Italia, Instagram non esisteva e Twitter era appena nato – che coincidenza, è nato il 21 marzo 2006, esattamente 3 giorni prima di questo blog! – e soprattutto era lungi dal venire tutto il mondo dei (food) blogger, che è esploso anni dopo. Non c’era neppure Yelp Firenze con gli yelper pronti a recensire, e talora decretare il successo, dei nuovi locali.

10 anni di blog

Oggi le cose sono cambiate, di blog ce ne sono tanti, e molti anche ben fatti. Io stessa non sono più la blogger che scriveva “il diario di vita di una ragazza fiorentina che mangia, lavora, esce la sera in una città che ha avuto il massimo splendore nel Rinascimento. Notizie per turisti ma anche per curiosi.. un blog per chi ama Firenze!

vecchio blog ioamofirenzeIl primo layout su blogspot

Da allora di cose ne sono successe. Tramite il blog ho vissuto esperienze divertenti e insolite, ho conosciuto tante persone interessanti e la mia vita è cambiata. E da diario delle mie serate, da single, a spasso fra aperitivi e ristoranti, oggi Io Amo Firenze è quasi un portale. Non credo sia più soltanto il mio diario, ma non ho voluto neppure trasformarlo in una testata giornalistica con tanto di redazione. Volevo rimanere l’unica a gestirlo, seppure con qualche guest ogni tanto.

Da oggi si cambia

Per tutti questi anni il mio impegno è stato quello di scrivere almeno 1 post al giorno, per dimostrare che a Firenze c’è sempre qualcosa che vale la pena di fare o vedere. Ma ora che ci sono altre persone a raccontare le novità in città, forse anche meglio di me, ho capito che è giunto il momento di cambiare. Cosa posso dare oggi come contributo? Il mio punto di vista, il mio “editoriale” su ciò che mi piace, il mio parere, la mia recensione. E di tanto in tanto dire la mia su altre questioni. Non sentirtmi obbligata a scrivere se non mi va, o fare salti mortali per cercare qualcosa di interessante da postare.
L’avevo già chiesto tanto tempo fa a voi lettori: meglio la quantità o la qualità? e la risposta è stata: meglio un post in meno, ma che sia utile, interessante o divertente.

Da blogger a…

Da quando aprii il primo spazio su blogspot – si chiamava “Firenze Night & Day” e l’indirizzo era ioamofirenze.blogspot.com – ho aperto tanti altri blog: quello sul Giappone,  il blog di viaggi, Ioamomiofiglio e tutti quelli per i miei clienti. Perché se è vero che a fare la blogger non ci campo, mi ha sicuramente dato tanta visibilità e oggi posso lavorare come consulente free lance, e insegnare Social Media & SEO in vari contesti (aziende, pubblico, privato). Qualche altra info la trovi nel Media Kit.

Un nuovo layout, un parto

Penso di averci messo meno a fare un figliolo che a decidermi di rifare il look al blog! La prima volta che ho cambiato è stata nel 2013 quando migrai dalla piattaforma blogger a wordpress e decisi parzialmente di abbandonare il nero, pur lasciando il bellissimo logo fucsia che Daniele mi ha creato anni orsono. E proprio a lui affidai il mio restyle.

ioamofirenze blog vecchioIl secondo layout su WordPress: grazie a Daniele di Stefano

Oggi si va avanti e alleggeriamo, in molti sensi, perché un sito oggi deve essere arioso, veloce, responsive, pulito, social e poi tanto.. ci penso io a riempirlo con i contenuti! Non è uno stravolgimento a livello grafico, ma per me ogni rigo, testo, riquadro è stata una discussione infinita con un paziente e competente web designer siciliano che mi ha sorpresa per la sua tenacia. Grazie Enrico.

Mi rivedo nelle foto del blog e mi viene da sorridere…

Oggi sono mamma, lavoro nel web marketing e ho recensito circa 500 ristoranti, ho scritto un libro mio e partecipato alla stesura di guide gastronomiche; ma mi sento ancora una blogger. E sono ancora innamorata di Firenze.

nelli 3

Ps – se vi piace lasciatemi un commento!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

30 Commenti on "10 anni di blog, qualcosa è cambiato"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
simonawp
Ospite

sono la prima, sono la prima!

Ylenia
Ospite

Molto bella la nuova veste grafica!
Complimenti Ele e tantissimi auguri: ti meriti di festeggiare non solo per i 10 anni del blog ma soprattutto per tutto quello che sei riuscita a realizzare in questo periodo! 😉

Antonella rocchini
Ospite

Ioamofirenze resta il mio punto di riferimento . Lo seguo da tantissimi anni forse L ho scoperto pochi mesi dopo che era on Line . I tuoi post sono sempre piacevoli e quando parli di un nuovo locale mi vien subito voglia di provarlo . Anzi quando ;quasi sempre ) la dritta É giusta faccio sempre presente di aver sentito parlare del locale sul tuo blog . Grazie e continua così .

giammarco
Ospite

complimenti per il nuovo blog molto bello ma come sempre sono i “tuoi “contenuti a fare la differenza come nel primo blogspot dove leggevo tutti i tuoi post sempre con grande piacere!

Marco Verzucoli
Ospite

Ci piace! 🙂

Stefano Romeo
Ospite

Brava Elena e bravo il tuo team, mi piace il nuovo look del blog, facilmente navigabile e con i tanti contenuti ben organizzati. Posso ben immaginare il lavorone dietro a questo restyling e 10 anni sono davvero un grande traguardo nel mondo di noi Internettari, complimenti!

Giovanni Sedda
Ospite

Auguri per i 10 anni del blog e complimenti per la passione e la competenza, bel post 🙂

martigna
Ospite

piace, molto 🙂 l’idea di ridurre l’header (si chiama così?) secondo me è ottima, il logo è bello ma ridotto è più “elegante”.

patricia
Ospite

so che ai fiorentini piace dire che sono primi in classifica in tutto. ma io ho lavorato nello staff di un sito internet tra il 2000 e il 2001 e uno dei miei colleghi aveva un blog personale già nel 2001. 5 anni prima di questo. e assieme a quello del mio collega già esistevano altri blog.

Manuela
Ospite

Complimenti!

Elaiza
Ospite

Grande Nelli,
sempre in pista e “aggiornata”. Hai una verve invidiabile!!

un abbraccio

Elaiza

http://www.elisacuoreviola.blogspot.com

Annika
Ospite

Sei in splendida forma! Tu e il blog! Auguri

Francesco
Ospite

Ciao Elena, il blog è strutturato veramente bene; mi piace!
Oggi ho avuto modo di conoscerti ed è bello vedere l’impegno e la dedizione che c’è dietro a quello che si legge online! Continua così!

Francesca
Ospite

Complimento Nelly per la nuova grafica (decisamente più facile da consultare) e soprattutto per i contenuti che condivi con passione. Seguo il tuo blog da anni, perché tutte le volte che i miei amici mi raggiungono a Pisa mi piace portarli a Firenze, per scoprire posti nuovi e interessanti, e grazie ai tuoi suggerimenti ho sempre fatto bella figura 🙂
Continua così 😉

Jeanne Bonner
Ospite

Bellissima foto di voi due, quell’ultima! Tante belle cose a voi!

wpDiscuz