6 novembre 2015 • Nessun commento

3 idee per il weekend

MostreSagre e mercatini

Questo fine settimana di novembre dalle temperature ancora miti – non a caso siamo nei giorni dell’Estate di San Martino – cosa possiamo fare? Andare in centro a Firenze per curiosare nel mercatino delle lane in piazza Santissima Annunziata, rintanarci all’Obihall per cercare il componente elettronico che ci manca oppure andare a degustare l’olio novo, che tanto ci è mancato anno scorso, magari in abbinamento a castagne o cioccolato.

Ecco 3 idee per attività da trascorrere all’aria aperta, o al chiuso, come preferite!

In piazza Santissima Annunziata si svolge la FIERA DELLE LANE DI SAN MARTINO: nella bella piazza fiorentina ci saranno filati di lana locale, manufatti tessuti al telaio manuale, sciarpe e mantelle, cappelli, tessuti in pannolencio, pantofole oltre ad altri prodotti dell’artigianato tradizionale come creme e saponi naturali, olii essenziali, oggetti d’uso in legno e ceramica, scarpe in cuoio conciato al vegetale.

lanificio paolettiCredits foto: Lanificio Paoletti

Come in tutte le Fierucole, in piazza non mancheranno i prodotti dell’agricoltura biologica: olio, olive, vino, formaggi di allevamenti a cielo aperto, pane e dolci, diversi tipi di farina e legumi, pasta di ceci e lenticchie, miele, frutta e verdure di stagione, succhi di frutta, marmellate, conserve di verdure e frutta. Sabato pomeriggio e domenica previsti anche laboratori per ragazzi. Sabato 7 e domenica 8 novembre, in Piazza SS Annunziata – dalle ore 9 al tramonto. Ingresso gratuito.

All’Obihall per tutto il fine settimana c’è la FIERA DELL’ELETTRONICA: pezzi di hardware, molti a prezzi low cost, per appassionati, nerd o curiosi.

fiera elettronica firenzeEspositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (cartucce per stampanti, kit di ricarica, supporti per memoria), periferiche, accessori per Pc e Mac,  apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora.L’orario è dalle 9.30 alle 19 e l’ingresso è a pagamento. Intero 6 €. Ridotto 5 €. Bambini gratis.

A Calenzano invece protagonista l’olio novo con la XX edizione della MOSTRA MERCATO OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, che si svolgerà nei giorni 7/8 e 14/15 novembre presso il Centro espositivo St.Art. L’inaugurazione è alle 10 di sabato mattina e sono previste conferenze, presentazioni di libri e ovviamente degustazioni. Ci sarà anche un interventi dei NAS di Firenze sulla tracciabilità di filiera, e lotta alla contraffazione (spesso viene spacciato per olio toscano roba ottenuta con polveri o cose provenienti da tutto il mondo).

mostra olio novoLa domenica pomeriggio invece previsto un laboratorio per bambini su come fare il sapone dall’olio. In piazza Vittorio Veneto prevista anche la festa della cioccolata, mentre al Castello di Calenzano Alto il mercatino del baratto e la festa delle bruciate. Per info: 055 0502161.

Buon fine settimana!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz