20 ottobre 2014 • 2 commenti

Ancora un 40esimo al Santo Bevitore!

Ristoranti

L’ultima volta che avevo parlato di questo ristorante era per la cena di compleanno di un’amica che faceva 40 anni. Il Santo Bevitore ha di recente festeggiato 12 anni, e ogni anno che passa cresce di livello, guadagnando posizioni sulle guide (sta per uscire I Cento di Firenze, dove sono in 7a posizione, subito dopo colossi come Pinchiorri, Four Seasons, Ora d’Aria…). Oltre al Santino, di recente ha aperto anche un forno, il “Santo Forno”, abbreviato S.forno. Bravi Marco e Stefano, non si fermano più!

santo bevitore

Ci sono tornata di recente con altre amiche, due delle quali festeggiavano i 40 anni (eh… l’annata 1974). Eravamo in 6 e… mezzo (una di loro si era portata il neonato in passeggino). Ci hanno fatto accomodare nella saletta in fondo, che si affaccia sull’incrocio fra via Santo Spirito e Piazza Nazario Sauro.

Atmosfera accogliente, cameriere gentili, che ci hanno offerto un prosecco appena sedute. Luci giuste. Di sicuro questa saletta è meno rumorosa della sala principale, si riesce a chiaccherare senza problemi!

Sulle ordinazioni siamo state un po’ “banali” ordinando tutte le stesse cose, ma del resto erano così invoglianti!!! Io ho preso infatti gli spaghetti con calamari, seppie e salvia, molto delicati. Cotti al punto giusto.

spaghetti con calamari

Come dolce sono andata sul loro classico, la creme bruléé che pero’ si divertono a rivisitare ogni volta. Questa versione era con le castagne e il gelato alla crema di arancia. Squisita.

creme brulee

Abbiamo speso poco (circa 25 € a testa), ma abbiamo mangiato anche poco! (queste non sono le amiche Food Blogger eheheh). Generalmente si spendono 30-35 €, vino a parte. Ovviamente dipende da che vino ordinate, che qui è protagonista.

Il ristorante era pieno, ma non abbiamo avuto nessun problema di attese. Nel complesso si conferma un ottimo ristorante, grazioso, con una bella atmosfera e con cose buone da mangiare. Dovrò andare a provare S.forno per la pausa pranzo.

Qui trovate una pagina del menù del Santo Bevitore, con un po’ di prezzi

menu santo bevitore firenze

Il Santo Bevitore
Via Santo Spirito 66r, Firenze
Tel. 055211264

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Ancora un 40esimo al Santo Bevitore!"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
sweet occasions
Ospite

Uno dei miei ristoranti preferiti di Firenze…. non sapevo dell’apertura del forno…

wpDiscuz