17 settembre 2014 – 16:19 | 2 Comments | 811 views

Rieccoci con qualche anticipazione sugli eventi del prossimo fine settimana. Già da domani prende il via il Cirk Fantastik e Expo Rurale, poi c’è la serata bollicine a Il Borro Bistro, l’Open day della Spa del Four Seasons, gli eventi al Forte Belvedere, il Bike to work e la cena bianca al piazzale. Da giovedì [...]

Leggi l'articolo completo »
Mangiare fuori

Recensioni di ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie... panini e idee per la pausa pranzo.

Bere

I locali per l'aperitivo o un buon cocktail dopocena. Le degustazioni, i vini più buoni.

Cosa fare in città

Sagre, mostre, spettacoli a teatro, musica dal vivo e gli eventi da non perdere in città.

Vivere bene

Traffico, turismo, il Rinascimento: vivere a Firenze non è facile! E con i bambini...

Visitare Firenze

I monumenti meno noti e i musei più belli, gli hotel e i B&B, info utili per i turisti.

Home » In Evidenza, Mangiare fuori, Ristoranti

Le 5 migliori pizzerie di Firenze

Inserito da on 19 agosto 2012 – 17:38 29 Comments | 49.085 views

Argomento molto acceso quando si parla di cibo: la pizza! dove si mangia una buona pizza a Firenze? I miei lettori ormai lo sanno che io amo la pizza di Giovanni Santarpia (Palazzo Pretorio a San Donato); effettivamente non ha uguali, anche se tecnicamente è fuori Firenze. Per me sarà per sempre al numero uno della mia classifica personale delle migliori pizzerie di Firenze. Da notare che le mie preferite fanno pizze alte…

1) Pizzeria Palazzo Pretorio

Dove si trova: San Donato (circa 20 min da Firenze). Giovanni Santarpia arrivato a Firenze da Castellammare di Stabia ha cambiato la vita di tutti coloro che ignoravano che la pizza potesse essere così digeribile, oltre che buona. Pizza consigliata? zucca gialla e pancetta. Altrimenti la “solita” Margherita. In estate è una libidine mangiare sulla terrazza panoramica, sotto le foglie di vite, coprendosi le spalle col golfino, mentre a Firenze si boccheggia. Per gli appassionati del genere: hanno birre artigianali straniere. In menù hanno anche piatti di pesce. Anche il pane è eccellente.

2) Pizzeria del Caffè Italiano

Dove si trova: zona Santa Croce. Potete scegliere solo fra 3 gusti. Non si può prenotare, si lascia il nome e si aspetta fuori, che nevichi o siano 38 gradi. I tavoli dentro sono pochissimi. Qualche volta potreste avere la fortuna di essere accommodati nel contiguo ristorante (Osteria del Caffè Italiano) e starete più comodi. Enzino, il pizzaiolo, ha il suo carattere… ed è un personaggio. C’è chi lo adora e chi lo detesta. Ha un debole per le (belle) donne. E le sue battute sono fulminanti. Ma è bravo e la sua pizza è eccezionale. Pizza consigliata? Margherita! Costo: 8 euro.

3) Pizzeria Pizzaman

Dove si trova: ce ne sono diversi in città. L’originale – e forse la più buona – è in via Rocca Tedalda, vicino via Aretina. Ottima anche la sede in via dell’Agnolo. Pizza consigliata? la pizza Pasquale, con i pomodorini cieligini e il basilico. Da provare anche il “pizza party”: una mega teglia di Margherita a 15 € (basta per 3-4 persone) che ti portano a casa calda. Ottimo per i compleanni o le partite!

4) Pizzeria Firenze Nova

Dove si trova: nel quartiere omonimo, a nord di Firenze. Sempre affollato, sembra di stare in una catena di montaggio. Rapidissimo il servizio, non fai a tempo a sedere, che mangi e ti buttano fuori. Ambiente un po’ trash, ma la cucina a vista (fanno anche pesce) è una gran cosa. Pizza consigliata? pizza ai porcini (se è stagione).

5) Pizzeria Santa Lucia

Dove si trova: via Ponte alle Mosse. Una famiglia napoletana, un locale non particolarmente bello (luci al neon, quadri del tipo “vedi Napoli e poi muori”) ma la pizza non è male, è alta e non è gigantesca. A dire il vero te la fanno scegliere se alta o bassa. Pizza consigliata? Napoli, ovviamente.

 Aggiornamento 2014: dovrei forse far scendere una di queste e mettere la pizza che fa Romualdo al Mercato Centrale. Buonissima!

Leggi anche:

- Trey, la pizza che vorrei (ma il pizzaiolo è andato via)

- Accà ristopizza (ci devo tornare, me ne hanno parlato molto bene)

- Pizzeria Senzanome

- Pizzeria Vera Napoli

- Pizzeria del Four Seasons  (anche quest’anno)

Altre ottime pizzerie che mi sento di consigliare:

  • Antica Porta (a Porta Romana): per chi ama la pizza bassa e condita in modi fantasiosi. Un po’ caro, però! Rumoroso.
  • L’orto del Cigno (Firenze Sud, dopo l’Obihall): per stare al fresco in giardino, per una “pizzona” per 4 persone! Da gruppi.

 

Tags: ,

29 Comments »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> 

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.