27 ottobre 2015 • Nessun commento

A Dievole per l’olio novo

Ville in Toscana

L’arrivo dell’olio “nuovo” è sempre un momento molto atteso: in questi giorni la Toscana è nel clou della raccolta delle olive. Ci sarà una buona resa? sarà un buon olio? le premesse per una buona annata pare ci siano; quantomeno ci rifaremo per la scarsità dell’anno scorso.

Olive a Dievole

Per tutti coloro che amano l’olio d’oliva Domenica 1 novembre presso Dievole, storica azienda vitivinicola del Chianti Classico si svolgerà una giornata particolare dove il protagonista è appunto l’olio extravergine.

Il programma dell’Olio Day 2015 inizia alle ore 11 con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda. Il tour prosegue con una degustazione tecnica nella quale l’oleologo Marco Scanu e il tecnologo alimentare il Matteo Giusti spiegheranno non solo come si ottiene e si riconosce un olio extravergine di qualità ma anche le differenze tra le tipologia, il segreto per un perfetto mantenimento e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento.

dievole

E infine: tutti a tavola! Il ristorante di Villa Dievole ha messo a punto un menu in onore dell’olio extra vergine di oliva appena franto. Dal “bianco” di baccalà mantecato all’olio d’oliva e ceci, ai Pici, cavolo nero e briciole di pane, alla battuta fine di manzo, fino al Dolce … e nel bicchiere, il Chianti Classico DOCG Dievole.

Nell’Enoteca dell’azienda saranno in vendita i primi olii extravergine della raccolta 2015 e tutta la gamma dei vini Dievole.

Gamma Olio Extravergine Dievole 2015_

A partire dalla raccolta 2015 Dievole presenta una gamma di ben 6 etichette: DOP Chianti Classico e DOP Chianti Classico 100% Leccino (particolarmente delicato), IGP Toscano e tre versioni di 100% Italiano, un blend e due monovarietali: 100% Coratina, 100% Nocellara.

A seguire, sempre nel mese di novembre, Dievole e l’Olio 2015 faranno tappa a Siena, Firenze ed Arezzo con seminari e cene su prenotazione.

Info e prenotazioni: tel 0577 322632 _ info@dievole.it _ Prezzo: euro 30 / persona.

DOVE: DIEVOLE è in loc. Dievole 6 53019 Vagliagli (SIENA) www.dievole.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz