3 novembre 2015 • 1 commento

Alluvione: 490 scatti per il 49° anniversario

Mostre

A vedere queste splendide giornate di sole, con temperature miti, sembra incredibile che il 4 novembre di 49 anni fa, piovve così tanto da far straripare l’Arno. A non farci scordare questo anniversario ci pensa l’Archivio storico Foto Locchi, che in occasione del 49° anniversario dell’Alluvione a Firenze, ha selezionato 490 scatti, visibili in una sezione dedicata nel sito www.fotolocchi.it, quel drammatico venerdì 4 novembre 1966.

© Archivio Foto Locchi-IGF_All_132-Piazza dei CiompiCredits: © Archivio Storico Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

Sono state selezionate tra migliaia di immagini conservate in archivio, per raccontare quel tragico giorno, una serie di foto realizzate dai coraggiosi reporter, che indugiarono vicino alle spallette dell’Arno per coglierne la furia dirompente nel momento stesso del suo primo straripare.

© Archivio Foto Locchi-All_207-Lungarno Anna Maria Luisa de' MediciCredits: © Archivio Storico Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

Le piazze e le vie più famose della città e conosciute in tutto il mondo, ridotte a torrenti in piena –  l’acqua aveva raggiunto infatti i 4 metri e 92 centimetri!- tra le quali il Piazzale degli Uffizi, la Basilica di Santa Croce, Piazza del Duomo.

© Archivio Foto Locchi-All_52-Piazza Santa CroceCredits: © Archivio Storico Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

E poi i giorni della ricostruzione: gli Angeli del Fango, Ted Kennedy, Papa Paolo VI.

© Archivio Foto Locchi-IGF_All_15-Angeli del FangoCredits: © Archivio Storico Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

L’Archivio storico Foto Locchi, posto sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è considerato per il suo alto valore storico ed artistico uno tra i più importanti a livello internazionale. Un corpus d’immagini in costante divenire, che a seguito delle recenti acquisizioni conta oggi oltre 5 milioni di fotografie sulla storia di Firenze e la Toscana, dagli anni Trenta ad oggi, conservate sotto forma di negativi originali. Immagini dal mondo dello sport e dello spettacolo, della moda e della grande Storia, ma anche frammenti pittoreschi che raccontano consuetudini e quotidianità della vita di ieri e di oggi.

© Archivio Foto Locchi-IGF_All_79-Piazzale MichelangeloCredits: © Archivio Storico Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

1 Comment on "Alluvione: 490 scatti per il 49° anniversario"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
virginia
Ospite

Grazie Nelli, davvero interessantissimo ed emozionante!!

wpDiscuz