29 maggio 2013 • Nessun commento

Amico Museo e le Case della Memoria

EventiVisitare Firenze

Proseguono fino al 2 giugno una serie di piccoli eventi in alcuni musei toscani, iniziati il 18 Maggio (Notte dei Musei). Fra i prossimi appuntamenti segnalo quelli più particolari, che secondo me meritano. Alcuni a Firenze, altri in altre zone della Toscana. Molti gratuiti. Attenzione a quelli dove è richiesta la prenotazione.

Le case della Memoria toscane

Visita di 54 case sparse a Firenze e in Toscana, dove hanno trascorso buona parte o momenti particolari della loro vita personaggi illustri. Le case sono state “organizzate” secondo 10 itinerari tematici: ad esempio “Grandi artisti del passato”, “Arte contemporanea in Toscana”, “La grande musica”, “I collezionisti”, “Poeti e scrittori”, “Stranieri a Firenze“… L’archivio è consultabile mediante le schede, corredate da immagini fotografiche. Per ogni struttura è fornita una breve descrizione architettonica, la storia della personaggio a cui la casa è legata e l’attuale destinazione. L’archivio è aperto a nuovi inserimenti. Non ho capito se sono tutte visitabili anche internamente o solo esternamente. In ogni caso per info: tel. 055 4382689 alessandro.andreini@regione.toscana.it

Amico Museo 2013 banner 685X190

Sabato 25 Maggio

Tocchiamo gli Etruschi

Sabato 25 Maggio possibilità di visitare il Museo Archeologico di Dicomano con ingresso gratuito (visite guidate gratuite dalle 16 alle 18), inoltre previsto il percorso sensoriale “Etruschi… a portata di mano”: una visita tattile alla scoperta dei materiali e delle forme dei reperti etruschi. Il progetto prevede un approccio ai reperti di tipo tattile, ovvero di poter toccare con mano, in quanto quasi sempre non è consentito o possibile conoscere col tatto, bensì solo con la vista. Questo consente anche agli ipovedenti di approcciarsi ai contenuti del Museo.
Durata: 30 minuti. Ingresso: gratuito. Accessibile ai disabili
Per info: cultura@comune.dicomano.fi.it

Visita per non vedenti al Museo Stefano Bardini

08Sala-delle-cornici-e-acce.jpg_985950056

Visita al Museo ricavato dalla casa dell’antiquario Stefano Bardini, per ipovedenti e non vedenti. Visita guidata delle sale del Museo Stefano Bardini appositamente concepita per ipovedenti e non vedenti, adulti e bambini con più di 8 anni. Dalle ore 15. Prenotazione obbligatoria e gratuita
Durata: 1 ora
Ingresso: gratuito
Parzialmente accessibile ai disabili

Preistoria da toccare

Sabato mattina al Museo di Preistoria di Firenze si svolge un percorso ludico – didattico in cui i partecipanti, vedenti, ipovedenti o non vedenti, saranno invitati a toccare diversi oggetti contenuti in alcune scatole: reperti preistorici e materie prime di cui sono costituiti (strumenti litici, manufatti in argilla, tessuti e fibre vegetali nelle varie fasi di trasformazione da parte dell’uomo, piccoli graffiti, veneri paleolitiche e molto altro) per confrontare le caratteristiche al tatto e impararne a conoscere la funzione e la storia. Per il parcheggio: consigliato Sant’Ambrogio (vicino).
Durata: 2 ore. Sabato 25 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 12.00)
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili
Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Via Sant`Egidio, 21. Info: tel. 055295159
info@museofiorentinopreistoria.it

Trekking archeologico al tramonto

A Montelupo un pomeriggio diverso: partenza ore 18.00 dal parcheggio di Via dei Pozzi. Poi trekking alla Villa Romana del Vergigno, vasto insediamento del 1° sec aC. Costeggiando il fiume Pesa si uniscono, alla passeggiata in un paesaggio di naturale bellezza, momenti di intrattenimento con personaggi di altre epoche intenti nelle proprie attività; soste brevi, dove accade qualcosa di speciale: una breve azione teatrale che identifica i personaggi. Giunti alla meta, gli archeologi raccontano la storia del luogo. Poi in cammino verso Montelupo, con la luce del tramonto. Ingressi al Museo Ceramica e Archeologico inclusi a validità illimitata. Ridotto soci Coop e MCard. Gratis fino a 12 anni. Durata: 2 ore

mappa trekking
Credits foto: http://www.museomontelupo.it/mu/1/areearch/areearch.asp

Tra l’altro ho scoperto dal loro sito che hanno diversi percorsi da fare sia a piedi che in bici.

Domenica 26 Maggio

Giochi per bambini come gli etruschi e i romani

fiesole

Al Museo civico archeologico, presso il Teatro Romano di Fiesole domenica pomeriggio alle 15.30 verranno mostrati i giochi e passatempi dei bambini nella Fiesole etrusca e romana: il gioco degli astragali, il filetto e tanti altri giochi. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
infomusei@comune.fiesole.fi.it
prenotazione obbligatoria (tel. 055-5961293)
Durata: 2 ore
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Aperitivo con musica da Giotto

A Vicchio nel Mugello domenica pomeriggio appuntamento alle ore 17.30 per l’Aperitivo in musica: Accesso libero al museo con aperitivo in musica.
Durata: 1 ora
Ingresso: gratuito
Accessibile ai disabili

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz