23 agosto 2017 • Nessun commento

Aperitivo al Four Seasons

Aperitivi

Ho parlato più volte di aperitivi estivi negli alberghi lussuosi di Firenze. Non poteva mancare la recensione del nuovo aperitivo del giovedì sera al Four Seasons, a bordo piscina.

Come ogni estate è possibile accedere al giardino, il bel Parco della Gherardesca, dove già da qualche stagione c’è Al Fresco – trattoria a pranzo, pizzeria & grill a cena – recensito qui. Da quest’anno si può anche fermarsi solo per fare un aperitivo “Music by The Pool” a bordo della piscina interna all’hotel. Ovviamente non è possibile fare il bagno, ma è comunque piacevole come luogo, e anche fresco, in mezzo agli alberi. Si svolge di giovedì, ma non tutti! perciò controllate la loro pagina Facebook.

Music by the pool

Si chiama Music by the pool perché ogni volta c’è musica dal vivo, ovviamente molto soft. Quando sono andata io c’era un trio composto da una ragazza che cantava molto bene, Michela Lombardi, dotata di una bellissima voce, e un repertorio fra Jazz, Soul e Blues, capace di spaziare da Gino Paoli “Senza fine” a Mina “E se domani”, passando per Frank Sinatra “Fly me to the moon”, Aretha Franlin ed Ella Fitgerald.

Accompagnata da Piero Frassi al pianoforte e Renzo Telloli al sassofono. Molto gradevole dal momento che il livello sonoro era tale da consentire di chiaccherare anche durante il live.

Aperitivo estivo al Four Seasons

L’aperitivo è un “vero” aperitivo, non quindi un’apericena a buffet. Ogni volta c’è una lista diversa di cocktail consigliati, studiati dal barman interno, sulla base di un distillato o alcolico partner della serata. Il prezzo per ogni cocktail è di 20 €.

Quando sono stata io, protagonista era la Vodka Grey Goose, una superpremium francese top di gamma, creata per la prima volta 20 anni fa a Cognac, in Francia, da un miliardario americano che voleva un prodotto di lusso anche per la vodka. I tre cocktail fra i quali scegliere erano tutti molto estivi, ciascuno con un ingrediente particolare – rosmarino, lime, sambuco, cocomero… – pensato per dare leggerezza e sapore, senza sovrastare la vodka. Ho apprezzato molto il Watermelon Martini, dove di fatto il cocomero era stato chiarificato, e quindi reso incolore, ma il gusto era rimasto a dare un tocco diverso al drink.

Se si vuole spiluzzicare qualcosa, si può ordinare dalla carta della Trattoria Al Fresco: dalle ottime pizze, a qualsiasi altro piatto presente nel menù, come tutta la parte del grill. Si può far portare anche in modalità sharing, come abbiamo fatto noi con le pizze, dividendole in 3.

Prima delle pizze ci hanno portato un piccolo assaggio, molto gradito, dal momento che si tratta di una delle cose che amo di più in assoluto: i fiori di zucca fritti!

Graziosa anche l’apparecchiatura, decisamente più informale del ristorante Il Palagio (1 Stella Michelin) ed estiva. Ma non fatevi ingannare dalla tovaglietta di carta, tutto il resto ha gli standard qualitativi del Four Seasons: tovaglioli, bicchieri, cambio di posate, servizio…

Come pizza ci siamo lasciati invogliare dalla pizza del giorno, ovvero una focaccia con acciughe, burrata e pomodorino. Buonissima. Lievitata a lungo, croccante, saporita, con ottimi ingredienti, a partire dalla farina bio, macinata a pietra, selezionata personalmente da Marco Corona, un pizzaiolo che conoscevo e apprezzavo già (lui si ricordava di una mia recensione anni fa in un altro posto!).

A seguire la pizza più richiesta dal menù, ovvero la parmigiana con pomodoro, basilico, melanzane e parmigiano.

Buona anche la Margherita, un classico che non annoia mai!

In sala presente Daniele, molto attento al cliente e sempre concentrato sul giusto equilibrio fra essere disponibili ma non invadenti. Raramente ho trovato personale così capace di metterti a tuo agio, ma del resto al Four Seasons il servizio è un punto che fa la differenza.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti:

Giovedì 24 agosto con la Birra Dolomiti e i Virgin’ Cisco.

Giovedì 14 settembre con Martini e Nico Gori, Michela Lombardi e Piero Frassi (Jazz).

Per info e prenotazioni (sempre consigliabile)

Info: +39 055 2626450 – alfresco@fourseasons.com

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz