4 febbraio 2014 • Nessun commento

Aperitivo… da Dieci

Aperitivi

Venendo dalle Bagnesi, un po’ di tempo fa mi sono accorta che, al posto di un vecchio pub irlandese, ha aperto un nuovo bar. Sono entrata per curiosità e ho trovato un bel bar di legno chiaro, molto accogliente. Dietro al bancone ragazzi giovanissimi, fra i quali uno – poverino – con una vistosa gamba ingessata, che esibiva al pari dei suoi tatuaggi (del resto se lo puo’ permettere). Noto che fanno schiacciate ripiene con la favolosa schiacciata di Chiesanuova. Prendo un caffè e vedo un cartello che pubblicizza l’aperitivo del giovedì sera. Mi informo, ripasso anche un’altra sera a chiedere conferma, e così 2 settimane dopo decido di provarlo con 2 amiche.

locale dove prendere l'aperitivoArrivo verso le 21 e trovo un’atmosfera diversa! Pieno di gente e musica. Pero’ il locale continua a piacermi. Agguanto uno sgabello libero e mi fiondo sul buffet. Ci sono primi, pizzette (buone), fritti caldi (buoni) di verdura, e altre cose sfiziose come degli spiedini di frutta. Ci sono anche i fagioli, ma quelli non li assaggio! Mi pare facciano tutto sul momento, sembrano cose fresche, non riscaldate.

20140204-114831.jpgIl pezzo forte sono i dolci: zuppa inglese e tartina di frutta con crema chantilly. Buonissime! Se li fanno loro dovro’ tornare a fare colazione una mattina.

20140201-122329.jpgL’età media è giovane, vicina a quella dei gestori. Diciamo più 20-30 che 40. Ma per fortuna non è uno di quei locali dove devi andare in tiro per forza. Mi pare la gente stia più lì per chiaccherare, che per altro. Unica nota che personalmente non ho gradito: il dj set. A parte il volume in alcuni momenti troppo alto (dovevamo urlarci nelle orecchie), ma il revival anni ’70 italiano rimixato non mi piace molto. Sarà che ho passato decenni a ballare sulle note di “Gianna gianna gianna…”. Meglio sarebbe trovare qualche musica più ricercata. Stile quella che un tempo c’era allo Sweet. Sarò strana io, ma non ho mai capito perché i locali chiamano i dj in un contesto simile. Capisco locali più di immagine… Se hai una bella playlist… che bisogno c’è?

In ogni caso l’aperitivo lo consiglio. Lo fanno solo il giovedì, come orario dalle 19.30 fino a… chiusura (ho visto portare cose oltre le 23!). Un complimenti ai ragazzi, perché in zona mancava un locale per la sera. Comodo se esci di palestra tardi come me (il giovedi vado a fare pilates alla Klab) o se vuoi andare al cinema (l’Uci è lì dietro a due passi). Speriamo che estendano presto ad altri giorni.

Costo: 5-8 €

Da Dieci
Via di Scandicci 75
392 325 1899 (vi consiglio di prenotare un tavolo se volete sedervi!)

Dove si trova esattamente: proprio di fronte a Torre Galli, venendo da Scandicci, dopo il mercatino dell’usato e prima del forno.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz