31 gennaio 2013 • Nessun commento

Aperitivo più film al Glue.. in mezzo agli alieni!

CinemaCosa fare in città

Segnalo una originale rassegna cinematografica che si svolge al Glue di Firenze, si chiama “ALIENI” e presenta 9 lungometraggi nei quali gli alieni siamo “noi” (ma non solo). Non è un ciclo di film di fantascienza, quanto una carrellata di bei film nei quali le storie e i personaggi possono trascinarci un viaggio nell’alienazione che deriva dall’essere “diversi” . Che questo si intenda in terre straniere, nel modo di porsi, nel reagire ad eventi che appartengono al passato e con cui fare i conti o più semplicemente nell’affrontare la vita.

Una serie di film che raramente si possono vedere al cinema. E prima un aperitivo per godersi il film a pancia piena.

Quando? Da giovedì 31 gennaio fino a giovedì 28 marzo 2013

Dove? Presso GLUE Alternative Concept Space (viale Manfredo Fanti, 20 Firenze, zona Campo di Marte)

Aperitivo: dalle ore 20 alle ore 21.00. L’aperitivo con una consumazione e buffet costa 7 €
Proiezione film: ore 21.30

Ecco l’elenco dei film previsti:

31 GENNAIO 2013 TAKE SHELTER di Jeff Nichols
Uno straordinario Michael Shannon nei panni di un uomo “tranquillo” che ha visioni “apocalittiche”. Follia o preveggenza? Soltanto il finale svelerà il quesito. Un film mai uscito nelle sale italiane e vincitore del Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2011.

take-shelter

07 FEBBRAIO 2013 ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW di Miranda July
Dalla poesia visiva di Miranda July un film sul “male di vivere” girato con dolcezza, tenerezza e ironia. Vincitore di vari premi tra cui il Premio del pubblico al Sundance 2005 e della Camera d’Oro al Festival di Cannes 2005.

locandinapg1

14 FEBBRAIO 2013 L’ULTIMO TERRESTRE di Gian Alfonso Pacinotti
Un film italiano di fantascienza originale e imperfetto. Un’opera prima degna di nota che pone un “divertente” quesito: “Se gli alieni arrivassero in questa Italia distratta e corrotta, come sarebbero accolti? Con stupore, indifferenza o razzismo?”.

21 FEBBRAIO 2013 COSA PIOVE DAL CIELO? di Sebastian Borensztein
Un film divertente e ben congegnato sull’incomunicabilità, la tolleranza, la solidarietà e la speranza. L’incontro straordinario tra un uomo introverso (il bravo Ricardo Darin) e un cinese che non parla nemmeno una parola della sua lingua in una “strana” storia di destini incrociati. Vincitore del Festival di Roma 2011.

28 FEBBRAIO 2013 ILLEGAL di Olivier Masset-Depasse
Un film intenso e duro con al centro il problema dell’immigrazione clandestina. Un piccolo gioiello cinematografico premiato alla Quinzaine al Festival di Cannes 2010.

2009-surveillance-2

07 MARZO 2013 SURVEILLANCE di Jennifer Lynch
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2008 e mai distribuito in Italia un film disturbante e ipnotico. Un “horror”/thriller diretto da Jennifer Lynch (sì, proprio lei, la figlia di David) con Julia Ormond e Bill Pullman in grande spolvero.

14 MARZO 2013 XXY di Lucia Puenzo
Un piccolo grande film sulla “diversità” che, con mano leggera (e un “errore” nel titolo), racconta la storia originale e insolita di un giovane ermafrodita di nome Alex. Vincitore della Settimana della Critica del Festival di Cannes 2007.

21 MARZO 2013 ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish
Se gli alieni decidessero di invadere il mondo partendo da un quartiere della periferia londinese, cosa succederebbe? Un originale, fresco, ingenuo e divertente film di fantascienza che arriva dal Regno Unito e che rivisita il genere.

28 MARZO 2013 CENA TRA AMICI di Matthieu Delaporte & Alexandre De La Patelliere
All’interno di una rassegna dal titolo “Alieni” non poteva non esserci un film “alieno”. Probabilmente questa divertente e colta commedia francese non ha grandi motivi di essere all’interno di questo ciclo di lungometraggi a meno che anche voi non pensiate che i francesi siano talmente bravi a fare cinema da sembrare talvolta alieni.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz