29 aprile 2013 • 2 commenti

B&B Casa dei Tintori

Bed and Breakfast

Questo piccolo bed and breakfast vicino a Santa Croce è a due passi dal mio ufficio, ma non lo avevo mai notato. Del resto ci sono così tanti palazzi storici in centro a Firenze, che se uno si fermasse a guardarli tutti non finirebbe mai. Così, quando ho ricevuto la mail che mi invitava a visitarlo per farne un redazionale sul blog, mi ha fatto piacere. Anche perché mi capita spesso che amici e non, che vengono da fuori, mi chiedano consiglio su dove dormire a Firenze senza spendere una follia.

bed breakfast tintori

Il B&B Casa dei Tintori a Firenze prende nome dalla omonima via, che a sua volta ricorda le origini di questa zona di Firenze: nei secoli scorsi, qui ci stavano le botteghe dei lanaioli e dei tintori. Durante i lavori di restauro sono stati ritrovati forni, vasche e una sorta di condotto, che portava direttamente al fiume Arno.

scolo tintori

Per accedere al B&B bisogna fare una rampa di scale piuttosto ripida (siamo in un palazzo medievale del 1200!). Una volta entrati, ci si immagina un luogo buio e invece che sorpresa scoprire che quasi tutte le camere danno su una piccola corte interna, molto luminosa!

camera-verde-01-1

Le camere sono solo 5 e molto diverse l’una dall’altra, c’è la camera verde con letto matrimoniale e due divanetti letto (per 4 persone), c’è la camera rossa molto imponente e con affreschi e c’è quella azzurra con 2 lettini singoli. In generale gli arredi sono graziosi, molto rispettosi dello stile toscano e dell’ambiente (leggi qui la loro attenzione all’ecologia).

camera_rossa_01

Il B&B è gestito da una coppia di ragazzi giovanissimi, cosa che a volte disorienta la clientela italiana. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, sono tosti! li ho trovati preparati, entusiasti, disponibili. La proprietaria lavora anche se ha un bel pancione!

Dove si trova:

Il B&B si trova in via dei Tintori, all’inizio della ZTL, a due passi da Santa Croce (3 minuti a piedi), vicino a Ponte Vecchio (5 minuti), Palazzo della Signoria, gli Uffizi, ecc. Direi che come posizione è ottima per visitare il centro città, e posso dirlo con cognizione di causa, dal momento che il mio ufficio si trova nella strada parallela!

firenze santa croce col sole

Perché sceglierlo?

Se cercate un hotel non è il posto per voi, se al contrario, cercate una sistemazione familiare, come dovrebbe essere per definizione il bed and breakfast, con i proprietari che vivono in un’ala della casa (in fondo, state tranquilli, avete la vostra privacy!), mi sento di consigliarlo. Non troverete freddi receptionist che vi trattano come un numero fra i milioni di turisti che arrivano a Firenze ogni anno, bensì due persone che vi accoglieranno con calore e disponibilità.

Ah, se amate i gatti, vi potrete divertire, hanno un bel gattone tigrato, che ama fare l’equilibrista. Ovviamente non viene fatto circolare nelle zone comuni, perché non tutti gli ospiti amano gli animali, ma se dite che vi piacciono i gatti, non mancherà occasione di fargli una carezza!

gatto

Bed and Breakfast “La Casa dei Tintori”
Corso dei Tintori, 33
Tel. +39 055 2639771

http://www.casadeitintori.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "B&B Casa dei Tintori"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Valentina Masotti
Ospite

Ciao Elena, ho sbirciato il tuo blog, e’ davvero ricco di spunti, tanto che mi piacerebbe tentare una cosa simile per la mia piccola citta’, Vercelli. Per ora provero’ la migrazione del mio attuale blog(spot) a wp… E che Dio me la mandi buona! (Oppure dovro’ affidarmi a qualche tecnicone).
Magari ci rivedremo in uno dei tuoi corsi, a presto e complimenti
Buona serata
Valentina

wpDiscuz