1 agosto 2018 • Nessun commento

B&B La Fonderia

In Evidenza

Il Bed and Breakfast La Fonderia, è un piccolo B&B a Firenze, in una zona leggermente fuori dal centro storico, a ridosso della vecchia cinta muraria di Firenze. E’ composto da 5 camere che rendono omaggio all’origine di questa via (leggi sotto): Bronzo, Ottone, Ferro, Rame e Piombo.

Tutte diverse una dall’altra, sono arredate con gran cura con mobili che provengono da mercatini, antiquari, nonché negozi di modernariato. Il tutto mixato con gran gusto per dare quel senso retrò che oggi chiameremmo vintage.

Stampe e fotografie d’epoca, oggetti di design, dettagli di ispirazione industriale ne fanno un ambiente unico e molto affascinante.

Un paio di camere hanno un piccolo soppalco con altri due letti, ideale per le famiglie o due coppie di amici.

La piccola camera “Ferro” è un’alcova d’amore: ha un affaccio diretto sul giardino interno, con terrazzino privato.

Il giardino privato

E proprio il giardino costituisce un punto di forza di questo B&B. Un piccolo angolo di verde dove fare colazione sotto gli alberi o rilassarsi a fine giornata.

Con tanto di vista sugli ulivi! Non male anche la parte al chiuso, ideale per quando piove.

Per chi cerca una Firenze più autentica

Il B&B La Fonderia è vicino alla Porta di San Frediano, una zona di Firenze molto amata dai fiorentini, con ristoranti, locali e negozi che ancora conservano il sapore autentico della città. Tutta l’area è ancora abitata da residenti e si respira un’atmosfera meno turistica rispetto ad altri quartieri.

Comodo per chi vuole venire in macchina, perché è fuori dalla ZTL, ovvero la zona a traffico limitato del centro storico, è comunque vicinissimo alla stazione centrale di Santa Maria Novella e ben servito dai mezzi pubblici.

Prezzi: su Booking una matrimoniale a fine agosto la danno circa 60 € a notte inclusa la colazione. A settembre 100 €.

Curiosità

Per chi non conosce l’origine del nome della strada: in questa strada nel 1842 nacque la Fonderia di ghisa del Pignone, dal nome del quartiere, che divenne in breve una delle più importanti realtà industriali di Firenze. Qui vide la luce il primo motore a scoppio del mondo! Negli anni ’50 cambiando nome (Nuovo Pignone) e settore di produzione, ovvero turbine e compressori, era così cresciuta da doversi spostare in periferia. Poi verrà acquistata negli anni Novanta dalla General Eletric.

Qui il sito: http://www.lafonderiafirenze.it

La Fonderia Bed and Breakfast
Via della Fonderia 65a
50100 Firenze
cell Guglielmo +39 3357120079

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz