20 settembre 2013 • Nessun commento

Bimbi e Natura: la festa

Con i bambiniEventi

Domani al Giardino dell’Orticoltura si tiene un evento per i bambini (questo weekend avete l’imbarazzo della scelta, eh?): dopo il successo riscontrato dalla prima edizione torna a Firenze “BIMBI E NATURA – LA FESTA PER CRESCERE INSIEME”, grazie al supporto delle Associazioni Spazio Ben e Firenze Film. La festa del bambino ecologico si svolgerà Sabato 21 Settembre 2013 dalle 10 alle 19.

Bimbi e naturaPer tutti coloro che si sentissero minacciati dai Mondiali di Ciclismo, tranquilli, il giardino si trova fuori da questi circuiti! Per conoscere le direttrici di viabilità urbane interessate o meno dal percorso l’invito è consultare il sito del progetto: http://bimbienatura.com/arrivare-si-puo-senza-la-paura-mondiale/.

Ma perché partecipare all’evento? In primo luogo perché Bimbi&Natura è un’idea innovativa: l’obiettivo fondamentale di organizzatori e collaboratori è quello di dare estrema importanza all’infanzia e alla famiglia, sia dal punto di vista culturale che commerciale. Questa edizione sarà anche un momento per parlare della tutela dei diritti dell’infanzia e delle condizioni difficili in cui sono costretti a vivere molti bambini nel e fuori il nostro paese, nonché per prendere visione dell’offerta educativa del Comune di Firenze e dei progetti della Regione Toscana dedicati all’infanzia.

Le attività del progetto saranno articolate in tre spazi: zona giardino, palco, zona ristoro e, ad ogni visitatore, sarà consegnata una mappa del parco per organizzare al meglio la propria giornata.

Tra queste segnalo la possibilità di fare movimento in maniera divertente con tutta la famiglia grazie all’Orienteering, di imparare il corretto rapporto con gli animali di casa, o di vivere un’avventura particolare negli Ecomusei toscani.

Little Children Hands doing FingerpaintingLa manifestazione è aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, ma per alcune attività (laboratori e incontri formativi per i genitori) sarà necessario a prenotazioniben@gmail.com. Per la partecipazione ai laboratori è richiesto un contributo associativo di € 3.

Ma oltre al divertimento e alle risate, in questo progetto si imparerà a mangiare sano e tutto ciò che concerne la piramide alimentare toscana. Non mancherà nemmeno il mangiare sano, grazie a La Raccolta Ristorante BioVegetariano (che non conoscevo e dovro’ visitare al più presto! a giudicare da quanto è bella questa panna cotta vegan).

panna cotta vegan

La manifestazione di Bimbi&Natura sarà accompagnata da uno spettacolo misterioso e unico nel suo genere: l’equinozio d’autunno alle 18 visibile da tutti i bambini e le loro famiglie direttamente nel giardino!

“Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice. Tom Robbins, Natura morta con Picchio, 1980”

Per maggiori informazioni: http://bimbienatura.com/ e la pagina Facebook aggiornata: https://www.facebook.com/bimbienatura.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz