19 gennaio 2015 • 2 commenti

Carmen, il tapas bar in piazza della Passera

Aperitivi

Che Piazza della Passera fosse una piazzetta deliziosa, con un concentrato di ottime proposte gastronomiche, era risaputo: dal Magazzino ai Quattro Leoni, passando per Cinque&cinque e il Caffè degli artisti. Da fine settembre l’offerta culinaria si è arricchita di un altro locale: Carmen. Gestito da due ragazze neo-mamme, Elvira e Silvia, una sarda e una piemontese, altro non è che un tapas bar. L’ho provato qualche sera fa e ve lo recensisco.

elvira da carmen

Come funziona? Si ordina un bicchiere di vino e in abbinamento si riceve una tapas. Se poi si ha fame, se ne possono ordinare quante se ne vogliono dal menù, al costo circa di 3 € ciascuna. Sono per lo più crostini di pane croccante, con varie combinazioni di ingredienti: affettati, formaggi, gamberi, ottime acciughe… variano spesso in base alla disponibilità della stagione e vengono serviti su piattini e mattonelline colorate, molto simpatiche.

tapas bar Firenze Carmen

Per quanto riguarda i vini, non hanno il Chianti (che miracolo!) ma vini di tutta Italia, con una forte attenzione alla Sardegna e al Piemonte, loro Regioni di provenienza. Cercano di proporre piccoli produttori meno noti, con prezzi che spaziano dai 4 ai 7 € al bicchiere. C’è una bella scelta. E le ragazze non si fanno problemi ad aprirvi nuove bottiglie.

crostino avocado e acciuga

Fra le tapas io ho assaggiato un crostino con taleggio caldo e melanzane (ottimo) e uno con avocado e acciughe (gustoso). La mia amica Simona invece taleggio e funghi e uno con prosciutto toscano.

crostino con funghi

Hanno anche altre piccole proposte del tipo pappa al pomodoro, hummus, fagioli con salsiccia… e qualche dolce (ottimo il salame al cioccolato). Oltre ai taglieri con formaggi e affettati regionali.

locale a firenze per aperitivo

L’arredamento è carino: un po’ vintage, un po’ circolino con le sedie colorate, le insegne luminose e il pavimento stile casa della nonna. Non c’è servizio al tavolo, i posti a sedere sono pochi.

carmen locale aperitivi firenze

Nel complesso l’ho trovato un posto delizioso, da consigliare.

E’ aperto tutte le sere fino alle 22.30.

Carmen
Via dello Sprone / Piazza della Passera Firenze

cose buone

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Carmen, il tapas bar in piazza della Passera"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Massimiliano
Ospite
Carissima o carissimo, scrittore dell’articolo sulle tapas in piazza della passera… Tutto bene direi, l’unica cosa potevi evitare di dire il non hanno il solito CHIANTI, (che miracolo).. Ritengo che nella terra del buon vino, forse le eccelenze italiane, sia inappropriato scrivere questo.. Ti ricordo il CHIANTI CAPANNELLE, TIGNANELLO, OPPURE A BOLGHERI IL SASSICAIA, ORNELLAIA, CAMARCANDA, OPPURE TUTTI I BRUNELLI ED I NOBILI… scusa ma sei stato molto infelice, e non fa molto bene al nostro turismo, io che lavoro molto con il turismo enogastronomico..SORRY PER UNA TUA BATTUTTA STUPIDA CANCELLERÒ IL TAPAS BAR DA LE SOSTE DEI MIEI CLIENTI.… Leggi il resto »
wpDiscuz