20 febbraio 2015 • Nessun commento

Il Carnevale di Gola Gioconda a Empoli

Eventi

Segnalo un evento gastronomico che si svolge questo fine settimana a Empoli: il Carnevale di Gola Gioconda. Sì lo so che Carnevale tecnicamente è terminato martedì (ieri era mercoledì delle ceneri), ma ad Empoli si festeggia ancora! Come? con alcuni personaggi di rilievo del mondo eno-gastronomico.

Maria-P-Natascia-CristianIl team della Tenda Rossa

Ecco quindi la centrale piazza Farinata degli Uberti diventare il palcoscenico dove incontrare chef e produttori locali di tutto rispetto. Tra gi chef ci saranno Claudio Vicenzo del ristorante La Limonaia – Villa Rospigliosi di Prato, Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi, Massimo Neri di Sciatò a Serravalle Pistoiese, Natascha e Maria della Tenda Rossa di Cerbaia.

sergio falaschiGli affettati (e non solo) Falaschi

Fra i produttori e artigiani del gusto da segnalare i fratelli Falaschi, salumieri di San Miniato, o il grande pasticcere Paolo Sacchetti della pasticceria Nuovo Mondo di Prato.

le pesche di paolo sacchettiLe famose pesche di Paolo Sacchetti

Ci saranno incontri e degustazioni, sia in piazza che presso la libreria Rinascita di Empoli. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

Interverrà anche il Museo del Vetro di Empoli (bellissimo) con le vecchie damigiane e le ardite bottiglie di design.

empoli_carnevale_gola_gioconda2L’assessore Antonio Ponzo

Ci piace l’idea di essere per qualche giorno una specie di capitale del gusto”, ha detto l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini del Comune di Empoli, “e ci auguriamo che questa manifestazioni trovi un terreno fertile e possa diventare un appuntamento fisso per la città”.

La manifestazione ha aperto oggi pomeriggio (venerdì ore 15.00) con la presentazione delle aziende del territorio e una degustazione dei vini delle fattorie Montellori, Ambra, Piazzano, Cosimo Maria Masini. Da sabato pomeriggio il via ai cooking show mentre la mattina sarà dedicata a un laboratorio per bambini (libreria Rinascita ore 10.30) e alla lezione di Pietro Paolo chef presso il negozio In e Out.

Fra gli stand segnalo di fermarsi ad assaggiare i salumi dal Piemonte con l’azienda Agricola Le Cascine, la birra artigianale Bifrons, la pasticceria siciliana e napoletana, la cioccolateria Caput Villa, le olive, il pane pugliese, il cacio, la porchetta e molto altro…

Il Carnevale di Gola Gioconda: con la direzione di Luca Managlia e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Enriques di Castelfiorentino.

carnevale gola gioconda empoli

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz