2 settembre 2014 • Nessun commento

La Casetta del Jazz

Musica

E’ iniziata ieri la programmazione di musica jazz presso la Casetta del Jazz. Ogni sera, da lunedì 1 a sabato 6 settembre alle ore 20, si tiene un concerto dal vivo presso questo luogo dell’estate fiorentina in piazza Demidoff sui Lungarni, di fronte al Negroni Florence Bar. Nel segno del jazz e della musica di qualità.

Piero Spitilli

Piero Spitilli

A fare gli onori di casa, musicalmente parlando, sono il batterista Cosimo Marchese e il contrabbassista Piero Spitilli, a cui si affiancano nomi noti del jazz italiano.

Ieri sera ha aperto le danze il pianista Max Calderai con un repertorio che spazia da Bill Evans a Dave Brubeck.

Stefano-Negri-3

Stefano Negri

Sax protagonista martedì 2 settembre insieme a Stefano Negri per un appuntamento che ci riporta agli anni d’oro del cool jazz. Musicista di lungo corso, Stefano Negri calca le scene dalla fine degli anni ’70. Tra le sue muse, il genio del sax Jerry Bergonzi, di cui è stato allievo.

L’avvento di Antonio Masoni al piano segna mercoledì 3 il punto di confine tra jazz e blues, mentre dal cilindro escono perle della gloriosa etichetta discografica Ecm. Allievo di Mauro Grossi, Masoni si è formato in quella fucina di talenti che è Siena Jazz e vanta collaborazioni con artisti eccellenti, italiani e non solo.

Marco Bini

Marco Bini

E ancora, John Coltrane e ad altri giganti rivivono giovedì 4 grazie ad un’altra ancia nostrana doc, il sassofonista Marco Bini, nel bicentenario della nascita di Adolphe Sax.

Venerdì 5 il pianista è il turno di Roberto Andreucci che spazia da tempo in scenari jazz, il blues e funk, sia come interprete sia come compositore. Il suo strumento per eccellenza è il piano elettrico Fender Rhodes.

Chiude la settimana sabato 6 il clarinetto di Mirco Mariottini, con atmosfere 50/60, periodo di il passaggio dal bop al free jazz.  Mariottini, indiscusso astro nascente del jazz italiano, è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, Butch Morris, Stuart Ritchie, Ares Tavolazzi.

Inizio concerti ore 20. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Programma La Casetta del Jazz

Lunedì 1/9 Max Calderai piano player

Martedì 2/9 Stefano Negri “suona il sax dell’era cool”

Mercoledì 3/9 Antonio Masoni piano player

Giovedì 4/9 Marco Bini sax player

Venerdì 5/9 Roberto Andreucci piano player

Sabato 6/9 Mirko Mariottini clarinet player

LA CASETTA DEL BUON VINO

Piazza Demidoff (davanti al Negroni Florence Bar) – Firenze
Info tel. 055 243647 – ingresso libero

Schermata 09-2456903 alle 12.50.01

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz