27 novembre 2015 • Nessun commento

Che programmi avete per il weekend?

Eventi

E’ ufficiale, da oggi si comincia a entrare nel countdown al Natale: il venerdì successivo al Thanksgiving, è diventato un BlackFriday anche per noi italiani. Non c’è negozio (online) che non l’abbia capito… e quindi per tutto il fine settimana cercheranno di spingerci a fare acquisti.
Se però non avete nessuna intenzione, spero, di passare sabato e domenica chiusi in un centro commerciale, ecco alcune idee su come passare il vostro tempo libero.

Lussuria tour a Firenze

lussuria a firenzeUna ragazza che ho avuto in aula a un corso recente, fa la guida turistica e mi ha scritto dicendomi che sta proponendo con un n taglio particolare: i 7 peccati capitali e la famiglia Medici. Domenica mattina parlerà di Lussuria. Il corso è passeggino-friendly! Ovvero lei stessa lo ha provato con suo figlio. Walking tour e visita alla Galleria Palatina tra i più sconvenienti segreti della famiglia piú famosa di Firenze. Inizio ore 11, durata 2 ore circa. Ah la ragazza si chiama Viola, nome davvero azzeccato! Per info e prenotazioni: morningsinflorence@gmail.com

La porti un bacione a Firenze

800px-Odoardo_Spadaro_grave_1Al Teatro Aurora di Scandicci sabato 28 novembre c’è il musical “La porti un bacione a Firenze” che Rodolfo Banchelli dedica al grande chansonnier fiorentino Odoardo Spadaro, mai abbastanza ricordato; allo spettacolo partecipano, oltre a Rodolfo Banchelli, Cristiano Chesi e “La bottega dello Swing”. Banchelli è un artista fiorentino piuttosto poliedrico: ex-campione mondiale di rock’n’roll, poi rinomato maestro di ballo, ma anche cantante, è stato 3 volte a Sanremo, vanta una vittoria al Festival di Castrocaro e collaborazioni con nomi illustri dello spettacolo, da Dario Fo a Lucio Dalla. Inizio ore 21.15.

Local Bio

local bioPer gli amanti del cibo biologico segnalo il mercatino in piazza Santissima Annunziata che da ieri fino a domani propone una serie di prodotti bio. In contemporanea alla Galleria delle Carrozze di via Cavour sono previste varie iniziative. Quelle di oggi (per le news potete controllare sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Local-Bio-684908148309184/)

Ore 12.30 – Show Cooking PIZZA GOURMET Con Paolo Pannacci (pizzeria Lo Spela, Greve in Chianti)

Ore 14.30 – Show Cooking RIBOLLITA BUBBLE Con Simone Cipriani (ristorante Il Santo Graal, Firenze)

Ore 16 – Degustazione OLIO EXTRA VERGINE: GUIDA ALL’ASSAGGIO Con Antonella Berti (degustatrice Camera Commercio di Firenze)

Ore 17.30 – Degustazione MIELE E DINTORNI: IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA API Con Jacopo Minuzzo (apicoltore)

Ore 19 – Show Cooking BIO MIO: IN CUCINA CON I FUNGHI COLTIVATI NEL FONDO DI CAFFE’
Con Marco Vitale (chef e formatore) e Antonio Di Giovanni (agronomo)

Firenze Marathon

firenze marathonIl centro storico di Firenze domenica mattina sarà invaso dagli sportivi: circa 10.000 persone correranno la Firenze Marathon lungo le strade del centro, seguendo la riga verde che traccia il percorso dei 42 km e 195 metri. Pare che abbiano usato una vernice speciale che scolorisce da sola.

tracciato firenze marathonMolte novità in questa edizione, a cominciare dal villaggio Asics con convegni e stand già aperti da oggi. Per tutte le news ecco la pagina Facebook: https://www.facebook.com/FIRENZE-MARATHON-173864229332169/

Ovviamente tutto il tragitto sarà precluso alle auto – spesso anche al parcheggio, perciò vi consiglio di verificare le strade coinvolte sul sito ufficiale.

percorso firenze marathon

In linea di massima posso dirvi che la maratona parte da Lungarno Pecori Giraldi alle 9.15, approda in piazza Beccaria, fa tutti i viali, arriva alle Cascine, ritorna a Ponte alla Vittoria, va in via della Fonderia, Lungarno Santa Rosa, Via de’ Serragli, via Romana, Piazza Pitti, Lungarno Torrigiani, Ponte San Niccolò, Lungarno del Tempio, Via Aretina, via Mannelli, Ponte al Pino, via Campi d’Arrigo, viale Fanti, Lungo l’Affrico, Piazza Alberti, via Giovane Italia, via dell’Agnolo, piazza Ghiberti, piazza d’Azeglio, piazza Santissima Annunziata, San Marco, via Martelli, Duomo, piazza Repubblica, via della Vigna, Borgo Ognissanti, Porta a Prato, Lungarno Vespucci, Ponte Santa Trinita, Borgo San Jacopo, Ponte Vecchio, Piazza Signoria, Piazza Duomo, via Ghibellina, lungarno della Zecca Vecchia, Corso Tintori, Piazza Santa Croce (arrivo).

Festival Giapponese

festival giapponeseSegnalo infine l’appuntamento con il Sol Levante: da venerdì a domenica c’è il Festival Giapponese organizzato dalla Lailac,che abbandonata la Limonaia di Villa Strozzi per motivi di spazio, si sposta a Scandicci presso il Centro Rogers. Giunto alla 17esima edizione propone stand di oggetti, vestiti, cibo nipponico, oltre che eventi di vario tipo: arti marziali, tamburi, cerimonia del te, danze tipiche, e molto altro. Ci saranno anche proiezioni. Dalle 11 alle 20.

Per info: www.lailac.it

https://www.facebook.com/LailacFirenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz