14 febbraio 2014 • Nessun commento

Colazione senza glutine al Deanna

Bar e pausa pranzo

Oggi pubblico il post di Barbara che è celiaca da diversi anni, mi ha segnalato questo posto, il Deanna, che avevo già adocchiato. O meglio chi non lo conosce? avevo notato che c’era scritto che facevano colazioni e aperitivi per celiaci, ma non ero mai entrata per questo. Le poche volte che ero entrata per un cappuccino o altro, avevo riscontrato un servizio molto sgarbato, che non incoraggiava a tornare. Grazie quindi a Barbara, se non fosse stato per lei, forse non avrei potuto fornire questa informazione ai lettori del blog intolleranti al glutine.

Schermata 02-2456703 alle 09.55.11La ristorazione gluten free è sempre un grosso punto di domanda ma invece di lamentarmi credo che la cosa più giusta sia parlarne e stimolare i ristoratori a fare contenti pure noi celiaci!
Appena ho scoperto che il bar Deanna offre una favolosa colazione non ho esitato a dirigermi a destinazione. Tale bar soddisfa l’ambizione di qualsiasi celiaco di poter fare una colazione gustosa al centro città; si è vero, sempre più bar stanno introducendo la colazione senza glutine ma quasi tutti si trovano in periferia. Mi chiedevo, ma come mai nessuno ha pensato che i turisti alloggiano e passeggiano nel centro città? Come mai nessuno ha pensato che nel centro si concentrano più persone? Eppure non mi sembra un concetto difficile, per fortuna qualcuno ha soddisfatto le nostre richieste! Decido di recensire il bar Deanna non solo perché a mio avviso è il miglior bar che offre un’ampia scelta tra i prodotti senza glutine, ma anche perché la location è di tutto rispetto!

de anna

Il bar Deanna si trova in Piazza della Stazione e sulla porta c’è un cartello che ti dirige al piano di sopra per il gluten free. In questo piano creato interamente per il senza glutine, a loro detta per evitare contaminazioni, oltre al bancone bar, ci troviamo davanti un’ampia vetrina e finalmente possiamo risparmiarci la domanda “ma questo posso mangiarlo?”: direi niente di più sollevante per un celiaco!
Troviamo davvero di tutto e di più per colazioni e pranzi: cornetti, sfogliatine, biscotti, tortine, pizze, focacce ripiene e cosa più che positiva introducono molto spesso qualcosa di nuovo: l’ultima volta che sono stata c’era la torta fiorentina con crema chantilly, una vera delizia per il mio palato.

Schermata 02-2456703 alle 09.54.26

La location, come dicevo è molto bella, ha una grande vetrata che si affaccia su P.zza Della Stazione e si intravede la nostra amatissima cupola!! Sono presenti sia tavolini che divanetti per sedersi ed a rendere la location deliziosa contribuiscono i dipinti sul muro, il pianoforte all’angolo, le tende che fanno da contorno alle grandi vetrate ed i fiori. E’ un ambiente pulito, spazioso e tranquillo!

Schermata 02-2456703 alle 09.54.11

I prodotti sono freschi, buoni e l’ampia scelta fa contenti un po’ tutti. A poco a poco ho iniziato a poter assaggiare tutto quello che fino ad allora non avevo mai potuto mangiare. E’ un bar che crea sempre nuovi stimoli:  hanno introdotto anche l’aperitivo senza glutine il giovedì sera dalle 17 alle 20 ed acquistando i prodotti della linea gluten free, in omaggio c’è un buono Italo del valore di 10 euro.

colazione per celiaci

Se potessi decidere di cambiare qualcosa, mi piacerebbe poter vedere i vassoi pieni di cornetti e sfogliatine e quanto altro ancora, un po’ come si vede in tutti i bar, invece che vedere i singoli prodotti in delle confezioni chiuse che rendono triste l’aspetto del dolce, seppur, vi posso assicurare buonissimo e davvero fresco. Ma al di là di tutto e’ corretto sottolineare la cura e l’attenzione con cui lavorano per evitare qualsiasi tipo di contaminazione:come sapete questo è l’aspetto più importante per tutti noi celiaci.

Sicuramente vi starete domandando il prezzo dei prodotti, argomento molto delicato. Potete pure tirare un sospiro di sollievo in quanto i pezzi dolci variano da 1,60 ai 2,40 euro. Invece i prezzi delle pizzette e i pezzi salati girano intorno ai 4 euro. In più cosa rara: il servizio al tavolo è completamente gratuito! In ogni caso è l’unico punto di riferimento per le mie colazioni, non posso fare a meno di passar di lì e saziarmi come ho sempre desiderato!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz