18 luglio 2017 • Nessun commento

Corsi post diploma nel mondo della Moda e Comunicazione

Lavoro

Oggi voglio fare un post utile per tutti coloro che, terminate le scuole dell’obbligo, sono in cerca del proprio futuro lavorativo. Molto spesso mi viene chiesto consiglio su che cosa fare dopo il liceo o dopo l’Istituto Tecnico… se per esempio fare o no l’Università. Alcuni atenei o corsi di laurea hanno una pessima reputazione e soprattutto si ha la sensazione che avere una laurea generalista in tasca serva a poco in Italia.

Dall’altra parte professioni nuove come quella che faccio io, raramente trovano materie di studio nei programmi e nei Piani di Studio delle università italiane. Il web evolve così velocemente che diventa difficile insegnare in tempo reale quel che accade.

Il paradosso è che poi ci sono aziende che esportano il Made in Italy in tutto il mondo che avrebbero bisogno di nuovo personale e faticano a trovarlo.

Ecco quindi che una proposta formativa come quella proposta dall’Istituto Modartech – mi ci sono imbattuta per caso, grazie a un’amica –  mi è sembrata interessante, da segnalare.

corsi post diploma modaSi tratta in un percorso triennale post diploma, nell’ambito della moda e della comunicazione, con docenti che provengono perlopiù dal mondo del lavoro e quindi riportano in aula le proprie esperienze. Il tutto legato al settore Fashion, che in Italia e in Toscana in particolare, ha delle aziende di indubbia eccellenza. E proprio in queste importanti aziende della Moda vengono proposti stage agli studenti (non è raro che qualcuno venga poi confermato).

Ho sfogliato il programma del corso Fashion Communication Design e lo trovo completo: elementi di marketing, fotografia, web design, digital PR, Social Media… e ancora Content Writing & Blogging, eCommerce, montaggio video, ufficio stampa e Fund Rising. Tutte cose che spesso vedo mancare in tanti pseudo professionisti che mi contattano per promuovere eventi, sfilate o prodotti.

Sono competenze che se una persona acquisisce, poi si ritrova come bagaglio professionale/personale e quindi può utilizzare sia lavorando come dipendente presso qualche azienda, che come consulente freelance. Io stessa ho dovuto investire in autoformazione tanti anni fa su queste tematiche.

La scuola è a Pontedera, ma per chi viene da fuori città, può essere utile sapere che è vicino alla Stazione.

Sul sito non ci sono i costi, ma c’è scritto che c’è uno sconto per le iscrizioni entro il 21 luglio!

I corsi triennali rilasciano una Qualifica legalmente riconosciuta a livello europeo.

Per maggiori info: http://www.modartech.com

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz