13 Luglio 2013 • Nessun commento

Per chi è rimasto in città

Eventi

Domenica di metà luglio, caldo. Come si starebbe bene al mare. Eppure siete a Firenze. Forse per lavoro, forse per scelta, forse per cause di forza maggiore (un matrimonio, il lavoro, la crisi). Molti fiorentini sono al mare. La città afosa è mezza deserta, i negozi chiusi.
Che fare? Siccome anche io sono in città e non al mare, ho cercato qualche idea su come trascorrere la giornata. Ecco qualche idea per il giorno e la sera.

Fino alle 17.30 Open Day al Forte Belvedere

Forte Belvedere

Attendevamo che il Forte Belvedere riaprisse da tanto tempo. Non sappiamo per quanto resterà aperto. La scusa è una mostra di arte contemporanea ad opera di un cinese di nome Zhang Huan. Dopo 5 anni di chiusura riapre Forte Belvedere: è previsto un Open Day ai fiorentini nati e/o residenti all’interno della Provincia di Firenze. Accesso gratuito per tutta la giornata di domenica 14 luglio e visite guidate (con prenotazione obbligatoria). Per info: Forte Belvedere: dopo la riapertura l’Open Day per i residenti in Provincia di Firenze. Fino alle 17.30. Tel. +39 055-2768224, 055-2768558, info@muse.comune.fi.it

Dalle 17 Mercatino in notturna al Conventino

mercatino porta romana

Domenica 14 Luglio al Conventino si fa festa fino alla mezzanotte con swing e grigliata. Cambia l’orario consueto: si inizia dal pomeriggio alle 17 con i tradizionali banchi della Fierucola e i laboratori per grandi e piccini; gli eventi proseguiranno fino a tarda serata, con grigliata per cena e musica swing fino a mezzanotte. Ingresso libero. Tra le novità: il laboratorio sulle marmellate e le conserve fatte in casa, e la lavorazione di ceramica e argilla, il laboratorio per imparare a fare creme per viso e corpo e infusi. I laboratori sono a pagamento, con una formula promozionale: più ne fai, meno spendi. I laboratori si svolgono dalle 18 alle 22. Per partecipare è sufficiente prenotarsi con una email a info@fondazioneartigianato.it o telefonando allo 055/2322269.

Sempre di tardo pomeriggio potete fare un salto in via de’ Neri per un aperitivo omaggio offerto dalla Prosciutteria che festeggia 1 anno.

E la sera?

La sera, oltre al Musical Hair al Teatro Romano di Fiesole potete vedere un balletto, ascoltare buona musica oppure vedervi un film gratis in Santissima Annunziata.

Danza Contemporanea e musica (jazz)

Domenica 14 luglio, alle 20,30 torna l’atteso appuntamento con la danza contemporanea a Easy Living. Stavolta la coreografia “Marinai”, ideata da Deborah La Mantia e Matìas Enoch Endrek per il progetto Rive, è un’azione performativa liberamente tratta dall’opera “Il marinaio” di Fernando Pessoa.

All’Anfiteatro delle Cascine invece ci sarà una serata musicale dalle ore 19: “Musicadabra Extended”, ovvero un evento con vari musicisti e compositori con progetti musicali originali legati al jazz ed alla musica improvvisata in tutte le sue forme. I gruppi, con vsri strumenti (sax, tromba, batteria, piano…) sono The Jelly Factory, Trasparenze Trasversali, Musicheria, SPAM, Quadra Quintet. Ingresso libero. Informazioni 055 240397

Al Giardino dell’Orticoltura ancora Jazz con il Michele Tino Trio (Michele Tino al sax, Marco Benedetti al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria): il repertorio che affronta è esclusivamente basato sugli standards, personalizzato grazie al feeling umano e musicale che stringe i tre musicisti all’ascolto reciproco, alle diverse esperienze musicali. concerto + cena 8 €. Concerto ore 21. a cura di Heyart.

A Villa Strozzi invece saranno di scena i Nuba Nour un gruppo del Cairo che porta musiche (soprattutto percussioni) dalle rive del Nilo fino a noi. 6 musicisti che stanno girando l’Europa, anche con un certo successo, che fanno parte di un popolo che ha perso la propria patria nel 1964, ovvero da quando è stata costruita la diga di Assuan. Costo 10 €.

nuba nour in concerto



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments