3 giugno 2015 • Nessun commento

Dievole: il natural path

Parchi e giardini

Un altro post che mi arriva da Angelica ed Elisa, che in questo periodo di mia forzata permanenza casalinga, si “sacrificano” per me.. in questo caso sono andate a visitare il borgo Dievole, alle porte di Siena, per l’apertura di un percorso naturale, in compagnia di un famoso ciclista. Lascio spazio alle loro parole.

dievoleIl giorno 23 maggio abbiamo avuto il piacere di visitare Dievole, un bellissimo angolo di paradiso, a soli 12 km da Siena. Il borgo Dievole, immerso nel suggestivo paesaggio collinare toscano, ospita la storica Villa Dievole un raffinato resort di campagna che custodisce tra le sue mura una lunga storia, fatta risalire al 1090. La villa offre suite e appartamenti eleganti dotati di ogni confort, ristorante e lounge bar nel quale assaggiare tutte le prelibatezze della cucina toscana, due piscine panoramiche ed un parco giochi per bambini. Tutte le strutture garantiscono agli ospiti il meglio, per un week-end piacevole ed affascinante o una visita da non dimenticare.

villa dievole con piscinaDievole ha un personale attivo e molto creativo, volto all’organizzazione di eventi che regalano al pubblico emozioni, magia, sapori e tanta voglia di ritornare. Dai matrimoni – con la possibilità di sposarsi nella piccola chiesina – per chi ama trascorrere il giorno più bello, immersi in un luogo senza tempo, ad eventi di danza, musica, sport…

mario cipolliniAbbiamo avuto l’onore di partecipare all’evento dell’inaugurazione del Natural Path con lo special guest Mario Cipollini. Natural Path é un percorso di 27 km, il più grande mai detenuto da una proprietà,che si snoda tra boschi e vigneti, dando la possibilità a chiunque abbia voglia, di farsi un giro e ammirare anche il bellissimo panorama mozzafiato. Il percorso è ottimo per gli amanti della mountain bike ma anche per chi pratica trekking o ha solo voglia di staccare dalla vita quotidiana per immergersi nel verde, poiché vi sono attrezzature per fare esercizi fisici oltre a molte zone di sosta.

cipolliniIl grande campione italiano ha partecipato all’inaugurazione tagliando il nastro rosso e dando avvio all’apertura a tutti gli effetti del percorso. Lui ed altri ciclisti hanno avuto il piacere di provarlo per la prima volta, rimanendone entusiasti.

Dopodiché Dievole ci ha offerto una visita guidata tra le sue mura, per far conoscere a tutti la lunga storia, tramandata con passione. La villa conserva, in tutto il suo antico splendore, una grande cantina dove producono Chianti Classico. Usano botti in legno francese, non più barrique, per ricreare e ridonare quel gusto e quel tono proprio di un vino unico come quello dei vecchi tempi, senza usare prodotti chimici, ma indirizzandosi sul biologico, per garantire un vino eccellente nel sapore e nel contenuto.

bicchieri vinoAbbiamo degustato più vini: dal leggero rosato Sangiovese, ottimo come aperitivo, al corposo Chianti DOCG, che ci hanno servito durante il pranzo, fino ad arrivare al dolce con il Vinsanto, vino liquoroso dalla nota zuccherosa. Il pranzo è stato servito in una sala della cantina, qui abbiamo vissuto un ritorno al passato tra vecchie mura, botti e attrezzi storici per la lavorazione dell’uva. Era stata apparecchiata una grande tavola a lume di candela, per ricreare perfettamente l’atmosfera di un tempo! Un’emozione unica da assaporare attraverso un viaggio fatto di sensazioni, sapori e buona compagnia.

Dievole ha ammirazione per la propria storia ed è lieta di riportarla in vita grazie ad eventi come questo, “la storia non si dimentica se tramandata” e Dievole sposa fermamente questo questo principio, infatti si stanno anche organizzando per la ricostruzione di una vecchia fattoria, che sarà aperta alla curiosità di turisti che avranno voglia di scoprire come si svolgeva la vecchia vita dei contadini toscani.

Dievole: un luogo dove il tempo si ferma.

Il percorso Natural Path è libero e aperto a tutti (su prenotazione) a partire dal 23 maggio 2015.

Per info: Dievole, Località Dievole, 6 – Vagliagli. Tel. 0577 322632, reservations@dievole.it

image5

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Be the First to Comment!

wpDiscuz