23 luglio 2014 • Nessun commento

Dolce Lab

Dolci e cioccolato

Chi guarda i programmi di cucina in televisione, sa che ci sono delle mode che ogni tanto emergono, destinate a condizionare anche la nostra vita di tutti i giorni. Una delle tendenze in voga in questo momento – a dire il vero dura da un po’ – riguarda la sfera del cake design. Io sono sempre stata un po’ prevenuta verso quei dolci di pasta di zucchero, con fiocchi, cuori e fiori, molto belli da vedere, ma un po’ stucchevoli. Ma le mie amiche geek, ne vanno matte. Tanto che una di loro, mia omonima, conosciuta dal portale Yelp, mi ha invitato a provare una nuova pasticceria a Firenze, specializzata in dolci di questo tipo.

Dopo mesi di rincorse reciproche, finalmente ce l’abbiamo fatta, e così la settimana scorsa, siamo andate a provare qualche dolcetto da Dolce Lab in via de Macci.

sara e francesca dolce labAperto poco più di 1 anno fa, da due entusiaste ragazze, Sara e Francesca, è una via di mezzo fra un laboratorio e un bar come molti lo potrebbero intendere. Si può entrare e ordinare la torta per il compleanno, il matrimonio, l’anniversario o l’evento speciale, ma anche solo entrare per sedersi al tavolino, ordinare un cupcake e un teino e gustarselo con calma, in un ambiente soft e intimo. L’ambiente è molto raccolto, sembra quasi un salottino (c’è anche un divano!).

interno dolce lab

Non ci sono croissant, nè millefoglie, a Natale non trovate panettoni, e a Pasqua le colombe; in compenso via libera a cheesecake, muffin, carrot cake, crumble o brownies… da accompagnare con vari tipi di tè, molto particolari, o caffè (americano o espresso). Insomma più una pasticceria stile americana, o inglese, che italiana. Ma che rimane molto artigianale. Fanno anche corsi per bambini!

La mia amica le aveva avvisate che sarei passata, e loro mi hanno fatto una sorpresa, preparandomi questo cupcake con il logo del blog. Bellino!

cupcake ioamofirenzeMi hanno conquistata già alla vista. Ma devo ammettere che era anche buono. Mi hanno spiegato che per alcuni dolci, hanno un po’ italianizzato gli ingredienti, scegliendo varianti sempre saporite, ma meno pesanti rispetto a quelle originali americane. Ci tengono che i loro dolci siano buoni, oltre che belli.

cupcake e tea

E’ stato divertente parlare con Sara e Francesca, perché mi hanno raccontato tanti aneddoti di clienti che chiedono composizioni particolari, con personaggi e decori inusuali. Ma anche di situazioni in cui hanno dovuto “sfidare” certi pregiudizi, davanti agli invitati  di un matrimonio (le loro torte nuziali sono molto richieste, ma non tutti hanno le idee chiare di cosa siano!). Ho poi scoperto che ci sono personaggi più gettonati per le torte dei bambini, e altri sconosciuti! Un mondo.

Fanno orari un po’ particolari, ma la domenica sono aperti (in inverno anche il pomeriggio) e ogni tanto fanno anche il brunch.

orari dolce lab

Se volete essere aggiornati sulle novità, seguiteli sui social, sono molto attive.

Facebook: https://www.facebook.com/dolcelabfirenze

Twitter: @DolceLabFirenze

Dolce Lab Via de Macci, 38r 50122 Firenze

tel. 055 386 0279

ingresso dolce lab

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz