25 novembre 2013 • Nessun commento

Enoteca Le Barrique: un posticino romantico a Firenze

Ristoranti

Un paio di venerdì fa sono stata a cena con 2 amiche all’Enoteca Le Barrique in San Frediano. C’ero stata anni fa e ricordo che mangiai e bevvi molto bene. Poi 1 anno e mezzo fa, avevo sentito che aveva cambiato gestione. E come sempre si ha paura che la nuova proprietà non sia all’altezza della vecchia. Quando un’amica mi ha detto proviamo, ho accettato per curiosità. Per fortuna è andata bene!

20131125-114323.jpgUna prima annotazione sull’ambiente. Molto romantico. Intimo, pochi tavoli, musica jazz anni ’20 meravigliosa, e luci basse (addirittura il giovedì fanno la cena illuminata solo da candele!). Insomma un posto tranquillo per una cena romantica a due, ma anche per un ritrovo fra amiche che vogliono confidarsi fra loro senza confusione intorno. Non è un ristorante elegante, ma lo vedo bene per una cena speciale.

enoteca le barrique
Eravamo in 3. Neanche il tempo di sedersi e ci hanno portato una piccola entréé molto sfiziosa e dall’aspetto altrettanto piacevole. Tutti i piatti sono serviti su piatti coreografici. Purtroppo ho fatto delle foto pessime, un po’ perché ero stanca (rientravo da una trasferta di lavoro) un po’ perché c’era poca luce!
20131125-110829.jpgAbbiamo deciso di ordinare vari piatti e dividere tutto. Così da assaggiare più così. Il primo antipasto è stato un tortino porcini e tartufo davvero eccezionale.
tortino funghi e tartufoPoi un primo abbastanza insolito, ovvero gnocchetti verdi con fonduta di Roquefort e mela verde. Pensavo il sapore del formaggio fosse molto più forte, invece era abbastanza lieve.
primo con formaggio e mela
Sui secondi ci siamo divise: una scottata di tartar di controfiletto, tagliata al coltello, servita con un salsa a base di senape, un filetto di branzino in crosta di patate e pesto di olive taggiasche e un maialino ai funghi porcini. Tutti e 3 i secondi erano ottimi. Per finire un assaggio dei loro dolci. Buono anche il vino in abbinamento.

La lista dei vini è curata, concentrata su produttori che non si trovano nella grande distribuzione. Nei rossi è un po’ sbilanciata sulla Toscana. ma ci sono anche alcune bollicine e vini importanti.

Per quanto riguarda i prezzi, dipende da quello che ordinate e da quello che bevete. Se uno non esagera sta nei 35 €. Per avere meglio un’idea ecco il menù:

20131125-110709.jpg

Il mercoledì fanno cene a tema, aprendo bottiglie importanti, così si ha modo di assaggiare al bicchiere qualcosa che forse non si beve tutti i giorni.

Enoteca Le Barrique
Via del Leone 40/r
telefono 055 – 224192
Firenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz