16 giugno 2017 • 2 commenti

Estate a Firenze

In Evidenza

Con il caldo disumano di questi giorni si può dire sia cominciata l’estate a Firenze. Oltre ai consueti spazi all’aperto – Easy Living, Murate, Giardino dell’Orticoltura – sono stati lanciati nuove realtà come la parte esterna della Buonerìa, ex Fosso Bandito, con pizze e giochi per bambini.

Ecco dove andare la sera se volete uscire di casa, bere qualcosa e magari mangiare anche. E occhio alla nuova ZTL estiva e viabilità anche in zona stazione!

Corte Reale

Dopo qualche lavoro, ha riaperto la Corte Reale inaugurata l’estate scorsa, con una programmazione fitta di eventi, tutti pubblicizzati sulla loro pagina Facebook.

Se vale la stessa formula dell’anno scorso ci sono i chioschini per mangiare, oltre al bere. Orario: da mezzogiorno alle 2 di notte.

corte reale fi

Molo 5

Uno spazio nuovo che riunisce alcune realtà fiorentine già note: lo street food giapponese di Koto Ramen, “il Polpaio”, con pesce elbano, Simbiosi, con la sua pizza biologica, il lampredotto di Nigro, e i cocktail del Rex.

Lo spazio parte con molte speranze, ma le recensioni sulla loro pagina Facebook fanno pensare che ci sia qualche problema organizzativo da risolvere. In ogni caso voglio dargli fiducia! Dove si trova? in Lungarno Colombo 27.

La Toraia sul Lungarno

Non delude invece La Toraia sul Lungarno del Tempio con i suoi hamburger di chianina, accompagnati dal gelato Carapina, il pesce di Pescepane o i panini del Panino tondo. E ogni giovedì c’è la musica jazz.

Utopiko

Altro spazio lungo l’Arno che da 3 anni ravviva le estati fiorentine, Utopiko è un posto un po’ “alternativo” dove bere un drink, ascoltare musica dal vivo e spiluzzicare qualcosa. In lungarno Fabrizio de André (dopo l’Obihall). Per info: 339 242 1175

MusArt

In piazza Santissima Annunziata torna il festival che coniuga musica e musei. Il MusArt Festival si svolge per la seconda volta a Firenze, dal 17 al 23 luglio 2017, puntanto a sviluppare un connubio fra i luoghi d’arte, la musica e il buon cibo.

Fra i vari nomi previsti spicca ovviamente Francesco Gabbani, ma anche Raphael Gualazzi e Paolo Conte. Da non perdere il concerto all’alba via piano.

Chi accederà al concerto potrà visitare la stessa sera, gratuitamente, alcuni luoghi d’arte accessibili dalla piazza, primo tra tutti il Museo dell’Istituto degli Innocenti. L’accesso gratuito ai luoghi d’arte inizierà dalle ore 20.00 fino ad inizio concerto.

Ci sarà anche la possibilità di cenare o fare un aperitivo dentro al Museo.

Light – il giardino di Marte

Light_campodimarteAperto da 2 anni, torna “Light il Giardino di Marte“, lo spazio estivo nei giardinetti di Campo di Marte (accanto allo stadio) dove si svolgono attività sia nel pomeriggio, che la sera, tutte a ingresso gratuito. Tendenzialmente ogni giorno della settimana ha un appuntamento ricorrente: il martedì c’è la musica jazz, il mercoledì e venerdì pomeriggio le attività per bambini, il sabato musica dal vivo con gruppi del territorio, la domenica sera i film più popolari di sempre…

Easy Living – Spiaggia sull’Arno

easyQuesta invece è una conferma, uno spazio estivo che cresce di anno in anno. La spiaggia sull’Arno e la terrazza Easy Living hanno riaperto la stagione ai primi di giugno, e proseguiranno tutta l’estate con iniziative pomeridiane e serali. Per gli sportivi ci sono i corsi di yoga gratis alle 19.30, il beach volley e le bocce sulla sabbia, e per i più intrepidi la possibilità di imparare il “Sup” (Stand Up Paddle), per chi ama la musica serate dal vivo e dj set, e per tutti aperitivo con tramonto su Firenze. I 2 eventi della stagione sono il pic nic per San Giovanni (24 giugno) e la gara di castelli di sabbia (Ferragosto).

leggi anche: http://www.ioamofirenze.it/spiaggia-sullarno-easy-living/

Estate fiesolana

Se cercate il fresco potete fare un salto a Fiesole, per la 70a edizione dell’Estate Fiesolana, manifestazione che si svolge dal 21 giugno fino a metà luglio. In programma appuntamenti di musica, cinema, teatro, danza, che si terranno al Teatro Romano e alle Terme Romane, all’interno dell’area archeologica, con un nuovo allestimento.

Sono circa 30 eventi in programma: 6 serate dedicate al racconto dell’Odissea, due concerti dell’Ort, i concerti di Daniele Silvestri, Fabrizio Moro, Drusilla Foer e la sua esilarante perfomance, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo, i suoni rock di Peter Hook. La sezione dedicata al jazz 2017 prevede Richard Galliano, Mike Stern, Randy Breker, Billy Cobham, Stanley Jordan, i sudafricani Shabaka Hutchings, l’omaggio a John Coltrane e i giovani under 35 come Jacob Collier ed il progetto Purple Whales.

Per info: http://www.estatefiesolana.it/

Festival delle colline

A luglio torna l’appuntamento con il Festival delle Colline (pratesi), in collaborazione con il Comune di Prato, il Comune di Carmignano, il Comune di Montemurlo e il Comune di Vaiano.

Cinema all’aperto a Firenze

Dal 19 giugno, in collaborazione con l’Institut Français Firenze al Cinema La Compagnia c’è la possibilità di vedere i film presentati all’ultima edizione del Festival di Cannes, lo scorso maggio. In tutto 11 film provenienti sia dal Concorso, che dalle sezioni speciali.

E sempre per chi ama il cinema non posso non segnalare APRITI CINEMA 2017! La 6a edizione si svolge nel piazzale degli Uffizi, dal 26 giugno
al 19 luglio.

La grande partecipazione di pubblico, che spesso affolla la gradinata del loggiato e la grande qualità della proposta cinematografica, coordinata da FST con la partecipazione dei maggiori festival fiorentini fanno sì che la manifestazione abbia contemporaneamente un aspetto popolare ed una importante valenza culturale, presentando film rari, anteprime e rassegne tematiche, coinvolgendo la 50 giorni di cinema, la primavera mediorientale, Schermo dell’arte, Festival dei Popoli, il Middle East Now, NICE, Fondazione Sistema Toscana che rivatilizza una piazza a rischio di degrado notturno.
Tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, aspetto molto gradito dal pubblico internazionale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Cinema all’aperto

E sempre per gli amanti del cinema ricordo gli altri spazi dove vedere film all’aperto; non sto parlando delle arene estive tradizionali (Chiardiluna, Grotta, Arena di Marte, ecc.) ma delle piazze che fra un aperitivo e un concerto, danno la possibilità di ammirare un film, a volte anche datato.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Estate a Firenze"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
aledaprato
Ospite

Nelli come va con il bebè ?
(a proposito: maschio o femmina ?)

wpDiscuz