26 agosto 2014 • Nessun commento

Eventi di fine Agosto nei dintorni di Firenze

Sagre e mercatini

L’estate non è ancora finita (o non è mai iniziata?) e le belle giornate invogliano a uscire di casa. Le strade sono piene di cartelloni che reclamizzano la sagra del tortello, piuttosto che quella del fungo. Ecco quindi una raccolta di eventi di questi giorni: sagre, mercatini e fiere. Ma anche di altri eventi di queste ultime domeniche di Agosto.

Sagre di fine Agosto in Toscana

Si comincia con una classica Sagra del Cinghiale che inaugurata il 22, prosegue fino alla fine del mese. Dove? a Borgo San Lorenzo.

A Dicomano invece c’è la Festa di fine estate nel weekend del 30-13 Agosto.

Nel Mugello da domani, mercoledi 27 agosto, prende il via la XXXIII edizione della Maze, Mostra dell’artigianato del Mugello e Val di Sieve: la “Fiera Calda”, la Fiera del bestiame, musica, mostre e l’inaugurazione di un percorso trekking. Per la prima sera in concerto, alle ore 21.30 Bud Spencer Blues Esplosion (!). Sabato 30 ci sarà Marina Rei in concerto. Ingresso libero.

A San Miniato invece c’è la Sagra del Cunigliolo fritto, a Montemurlo quella dell’uva, e a Ronta quella del Porcino (29-31 Agosto) e a Firenzuola quella dell’ottimo tortello mugellano (30-31 Agosto).

 

A Lastra a Signa torna l’Antica Fiera di Mezzagosto: spettacoli sportivi, teatrali, poetici e musicali, mostre, cene e “antichi mestieri”, tombola e per finire uno spettacolo di fuochi di artificio musicali.

antica fiera di mezzagosto lastra a signa 2014

Sabato 30 agosto si svolgerà la 6ª edizione del Trofeo Città di Lastra a Signa, corsa ciclistica per dilettanti Under 23 Élite promossa dall’Asd Ciclistica Malmantile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Lo Spedale di Sant’Antonio, grazie alla collaborazione con Chille de la Balanza, ospiterà una mostra di schizzi, dipinti e disegni di Francesco Romiti abbinata a un concerto/spettacolo a più voci sui Canti Orfici di Dino Campana

Infine a Santa Brigida (Pontassieve) c’è  la Sagra del Crostino. Dal 29 al 31 agosto e dal 4 al 7 settembre 2014 con l’esplosione della CROSTINATA la domenica pomeriggio con oltre 50 tipi diversi di crostino. Il tutto ovviamente grazie alla mobilitazione di tanti volontari giovani e anziani. Venerdì 5 settembre scuola di ballo e serata latina. Domenica 7 Nedo & The Bello’s propone i più grandi successi di Elvis Presley ed i classici del rock’n roll anni 50-60.

Se invece di una sagra quel fine settimana volete fare qualcosa di utile per l’ambiente vi propongo questa iniziativa che ho letto su Facebook.

A piantar paletti con il WWF

Schermata 08-2456896 alle 17.15.11

Copio-incollo qui sul mio blog quanto scritto su Facebook.

Sono Massimo del WWF. Volevo informarvi che siamo riusciti a far mettere il divieto di caccia in nuove zone della Piana (tra Campi e Prato), solo che le istituzioni dicono che non hanno soldi al momento per le tabellazioni. Cosa che vuol dire lasciare i divieti praticamente come inutili, in quanto se non sono segnalate le aree a divieto i cacciatori si possono difendere facilmente se beccati a sparare. Perciò abbiamo deciso, come gruppo WWF dell’Oasi di Focognano, di proporsi noi di mettere le tabelle con i relativi pali dove occorre, anche se dobbiamo anticipare le spese noi. E lo faremo nel week end del 30 e 31 agosto, ovvero subito a ridosso della preapertura della stagione venatoria del primo settembre. Visto che ci sarà bisogno di molta manodopera, ci farebbe piacere avere aiuto anche da altre associazioni e persone interessate al benessere degli animali. Tenete presente che il lavoro sarà intenso ma non per forza faticoso, visto che non ci sarà solo da piantare pali. Inoltre poi in tutte e due le serate ci troveremo poi a mangiare insieme a Focognano, creando così anche bei momenti conviviali. Diffondete quindi questo messaggio e, se siete interessati a partecipare, contattate il direttore dell’Oasi WWF Stagni di Focognano, il dr Carlo Scoccianti al 338 3994177 .
Ciao! Massimo

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz