5 novembre 2013 • Nessun commento

Eventi del mese di Novembre

Sagre e mercatini

E’ arrivato Novembre, e si vede! le belle giornate tiepide che ci ha regalato Ottobre sono svanite, pioggia e vento hanno fatto capolino. Ma noi non disperiamo, ci saranno ancora belle giornate per fare tante cose. Ecco una lista di sagre, eventi e mercatini in provincia di Firenze, grazie alla collaborazione di Toscana Tascabile. Del Florence Wine Event ho già parlato, poi c’è la Mostra del Tartufo a San Miniato, il Chianti d’Autunno e… i mercatini di Natale! A cominciare da quello in piazza Santa Croce.

Schermata 11-2456601 alle 23.56.05Autumnia
Figline V.no (FI), 7-10 novembre
Stand gastronomici, degustazioni e prodotti tipici, novità dal mondo dell’agricoltura per l’ambiente e il territorio e poi eventi, mostre e tanti stand espositivi.

Florence Tattoo Convention
Firenze, 8-10 novembre
La Fortezza da Basso di Firenze ospiterà oltre 300 tatuatori di fama mondiale. Orari: ven 15-03, sab e dom 12-03. Tra gli eventi collaterali: mostre, seminari, concerti e dj set

Empoli (FI), Il Mercatale
Il 9 novembre in piazza della Vittoria (ore 9-13), aziende agricole del territorio che offrono in vendita sui banchi una grande varietà di prodotti di stagione, come ortaggi e frutta, olio, vino, zafferano, pane, pasta.

Florence Wine Event
Firenze, 9-10 novembre
Anche quest’anno i palati degli eno-appassionati saranno stuzzicati con una vasta scelta di etichette vinicole provenienti sia dalle aziende leader che da quelle di più piccole dimensioni.

Festa per il vino novello
Montespertoli (FI), 9-10 novembre
Nozze d’argento per la festa di Montespertoli che festeggia le 25 edizioni, a suon di brindisi con il vin nuovo.

Lungoungiorno
Firenze, 10 novembre
L’edizione di novembre di Lungoungiorno sarà incentrata sui profumi e sui sapori dell’olio nuovo.

Festa della cioccolata
Certaldo (FI), 16-17 novembre
Un intero week end, per immergersi nei tanti stand di cioccolata dislocati per le vie del centro storico del borgo, allietate anche dalla presenza di banchi di artigianato e antiquariato.

Mostra mercato del tartufo del Mugello
Borgo San Lorenzo (FI), 16-17 novembre
Nelle due piazze principali, piazza Garibaldi e piazza Del Popolo, 30 stand realizzeranno una grande mostra mercato dedicata al tartufo bianco e nero del Mugello insieme ad altre succulente specialità locali e regionali.

ModaPrima
Firenze, 22-24 novembre
Per tre giorni Firenze diventa capitale del Ready to Wear con i riflettori puntati sul settore tessile-abbigliamento.

Il Mercatino delle grandi firme
Firenze, 22-24 novembre
Merc’ANT trasforma lo storico Palazzo Borghese di via Ghibellia in una grande boutique solidale. In vendita abbigliamento, accessori, pelletteria. Orario 10-19.

Mercatino di Natale
San Godenzo (FI), 24 novembre
L’ultima domenica del mese S.Godenzo si tuffa nell’atmosfera della festività. Il centro storico accoglie il Mercatino di Natale (ore 9-19) tra banchi di artigianato e stand gastronomici. Per più piccoli ci sono tante sorprese e intrattenimenti.

Empoli (FI), 24 novembre
Mostra Mercato
Nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, largo alla terza mostra mercato che esalta, con golosi assaggi e vendita, la tradizione pasticcera empolese e le eccellenze toscane, il tutto ad ingresso gratuito

Mercato di Natale tedesco
Firenze, dal 27 novembre
Torna a Firenze il ‘Weihnachtsmarkt’, Mercato di Natale tedesco, in programma dal 27 novembre. Piazza S. Croce sarà invasa dalle tipiche casette di legno in cui gli ambulanti provenienti da tutta Europa offriranno prodotti tipici: dolci, vini speziati, birra e wurstel, ma anche statuine, decorazioni e ceramiche. Orario: 10-22.

Chianti d’Autunno
Il 29 e 30 novembre al Museo di San Casciano Val di Pesa (FI) i bambini impareranno come avveniva la produzione dell’olio nell’antichità , a Barberino Val d’Elsa (FI) sono in programma porte aperte nei frantoi e visite guidate nelle fattorie del territorio.
il 30 novembre e il 1 dicembre a Greve in Chianti (FI) i frantoi pruneti di San Polo apriranno al pubblico, mentre a Tavarnelle V.P. (FI) ci saranno esposizioni e assaggi di alta qualità offerti da ‘Olio Sapiens’ a Palazzo Malaspina.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz