11 settembre 2016 • 2 commenti

Eventi di fine settembre

Eventi

E dopo il post sugli eventi della prima parte del mese di settembre, procediamo col mese e cosa propone la nostra città per il weekend del 24 e 25 settembre, fra mostre, eventi gastronomici e ricorrenze varie, in quello che si annuncia il primo fine settimana autunnale.

Nel weekend 24 – 25 settembre cosa c’è di bello a Firenze e dintorni?

Corri la Vita

Domenica torna il consueto appuntamento con Corri la Vita – quest’anno partecipo anche io – che si snoda su due percorsi: la passeggiata di 5 km e la corsa di 10 km. Partenza ore 9.30 in piazza Duomo. Iscrizione 10 € che andranno in beneficenza per la lotta al tumore al seno, e includono la T-shirt di Ferragamo, quest’anno azzurra. Sembrerà un’invasione di puffi!

Interessante iniziativa culturale collaterale: indossando la T-shirt si entra gratis al Museo degli Innocenti, al Museo Gucci, al Museo Ferragamo, ecc.

corrilavita2016

Beer Craft Arena

All’ippodromo del Visarno a Firenze c’è il Beer Craft Arena: da venerdì 23 a domenica 25 settembre 3 giorni insieme a otto tra i migliori birrifici artigianali italiani Birrificio Badalà, Birra Brùton, Etnia, Moa, No Tomorrow Craft Beer (Ex Pogue Mahone Brewery), Birrificio L’Olmaia Birrificio La Ribalta, Birra Toccalmatto – e stand gastronomici di qualità, in un contesto curato e volutamente distante dalle solite “feste della birra”.
Orari: venerdì 18-01; sabato 16-01; domenica 12-24

13335585_1318217508206940_6669529422052259905_n

Zero Glutine

Per tutto il fine settimana al Mercato Centrale c’è “Zero Glutine, Tutto Gusto” in collaborazione con Forchettinagiramondo e Ginger gluten free : fino a Dicembre per un weekend al mese, il Mercato Centrale ospita prodotti e produttori gluten free. Saranno presenti anche volontari attivi della Associazione Italiana Celiachia a disposizione per domande ed approfondimenti sui temi celiachia e gluten sensivity.

Foto Pentola_LR

300 anni a Carmignano

300 anni fa, ovvero il 24 settembre del 1716, il Granduca Cosimo III emanò il bando Sopra la Dichiarazione dé Confini delle quattro Regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Val d’Arno di Sopra, con l’obiettivo di proteggere e valorizzare quei vini considerati fra i più virtuosi del tempo.

5-Artimino-Luca ToninEcco che nel prossimo fine settimana a Carmignano si festeggia con vari eventi: asta di beneficenza con una Magnum limited edition, cocktail di benvenuto, visite guidate della villa e intrattenimento musicale e dopo l’apericena nelle Cantine Granducali, la prima del live show “L’eredità dei Medici”, presentato da The Medici Dinasty Show. Un autentico tuffo nella storia, corredato da affascinanti contributi multimediali, musiche, video mapping e costumi d’epoca, ambientato nelle sale della Villa dei Cento Camini.

Sabato goloso

Sabato pomeriggio dalle 17 appuntamento da Caramello Fondente al Galluzzo per l’inaugurazione ufficiale: assaggi gratis per tutti!

Cirk Fantastik

Prosegue fino al 25 Settembre arriva il Cirk Fantastik: più di 20 compagnie di circo contemporaneo nazionale ed internazionale che ci mostrano un concetto di circo moderno e cruelty-free, ovvero senza animali. Si comincia giovedì con uno spettacolo di funambolismo estremo (a ingresso libero), dal titolo  “walking on Circus”; nella performance un funambolo cammina sulla cima di un tendone circense, tra danze e acrobazie. Nei giorni successivi compagnie di tutto il mondo si esibiranno in numeri emozionanti, divisi per età del pubblico.

CIRK FANTASTIK Anconella 2013

Ai Weiwei a Firenzeai weiwei

L’anno scorso di questi tempi eravamo a discutere delle opere di Jeff Koons a Firenze, ora al via l’inaugurazione della mostra di Ai Weiwei a Palazzo Strozzi dal 23 settembre 2016. Un artista cinese controverso, attivista per i diritti civili – è stato anche arrestato in Cina – che ha ricoperto Palazzo Strozzi di gommoni…

canotti_palazzostrozzi_aiweiweiCredits foto: Simona https://fashionandthetown.wordpress.com/

Creative Factory

Nel weekend del 24 e 25 settembre al Tepidarium del Roster, c’è un altro evento interessante: il Creative Factory, a cura dell’Associazione Heyart, ovvero due giorni durante i quali alcuni giovani designer e artisti avranno modo di esporre gioielli, abiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni e grafica, ma soprattutto tanti laboratori e corsi.

fai volare la fantasia labSi comincia il sabato mattina con il corso di cucina ruffiana per chi ha poco tempo e vuole fare bella figura ai fornelli, si prosegue nel pomeriggio col laboratorio di disegno per bambini dai temi esotici – grazie a una fiaba persiana – e si replica la domenica con un laboratorio per adulti con la carta e uno per bambini (da 5 anni in sù). Nel mezzo aperitivi, brunch e quant’altro. Per info e prenotazioni: info.heyart@gmail.com
3338622307/3471271339

lab segni di stupore

 

Quest’anno salta la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini (dato che c’è stata nel 2015) e non ci sono notizie se ci sarà la 6a edizione di Bimbi & Natura.

 

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Eventi di fine settembre"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
martigna
Ospite

Ciao Nelli, ma solo io ho problemi con il post sul Vegano oltre le mode? Nel senso che il blog continua a reindirizzarmi a questa pagina…

wpDiscuz