1 giugno 2017 • Nessun commento

Eventi di Giugno

Cosa fare in città

Il mese di Giugno ci riserva non pochi eventi in città: alcuni sono vere e proprie novità, altri vecchie conoscenze già ben note ai più. Oltre a Pitti Uomo, con feste e sfilate, ci sono i concerti alle Cascine, le iniziative gastronomiche, le rievocazioni storiche e non scordiamoci il Calcio Storico Fiorentino.

Pitti Immagine
“Boom Pitti Blooms”

Per ogni mondano fashionista che si rispetti giugno è il mese di Pitti. Dal 13 al 16 giugno 2017 si svolgerà la 92sima edizione di Pitti Uomo in Fortezza da Basso: un punto di incontro internazionale e una vetrina di riferimento per la moda maschile.

Si sa, su Pitti sono stati versati fiumi di inchiostro e i tasti di molte tastiere sono rimasti scottati nel vano tentativo di documentare ciò che avviene a Firenze in quei giorni: dagli “eclettici” personaggi che arrivano in città e che non mancano mai di lasciare un pò interdetti molti di noi, agli eventi blindatissimi dedicati solamente agli addetti ai lavori e ai vip.

Il tema di questa edizione è BOOM, PITTI BLOOMS quindi avremo fiori ovunque. La serata di inaugurazione sarà lunedì 12 giugno con uno spettacolo in piazza Pitti a cura dei Sonics, un gruppo di artisti specializzati nel teatro acrobatico.

Fra i tanti ospiti, sarà presente per la prima volta a Pitti Uomo anche CHRISTIAN LOUBOUTIN – famoso per le sue lussuose scarpe con la suola rossa – che presenta un progetto inedito special martedì 13 giugno, in una storica location nel centro di Firenze.

La stessa sera alla Manifattura Tabacchi sfilerà anche HUGO BOSS, con una collezione che combina menswear e womenswear.

Nei medesimi giorni a Firenze si svolgerà Secret Florence: una serie di aperture straordinarie di luoghi normalmente chiusi al pubblico.

Caruso Wine Food & Summer Festival

Nel weekend del 10 e 11 giugno nella Villa Caruso di Bellosguardo si svolge la prima edizione di Caruso Wine Food & Summer Festival con vini e cibi provenienti da tutta Italia: un’occasione unica per trascorrere un bellissimo weekend fuori porta all’aria aperta a pochi minuti da Firenze.

Con un costo di 10 € si possono degustare tutti i produttori presenti: nel prezzo sono compresi tutti gli assaggi, la brochure e il calice con tracollina.

Ma non ci sarà solo il cibo: musica, intrattenimento e presentazioni di libri.

Sabato 10 giugno:

  • Nadia Fondelli e Roberta Capanni presenteranno il libro “Le Donne del vino in Toscana” ore 16,30
  • Alessandro Sarti presenterà il suo libro “Il Bardiccio! Non fatevi infinocchiare” con assaggio di bardiccio originale di Pontassieve ore 17,30

Domenica 11 giugno:

  • Daniele Locchi presenterà il suo libro “Generazione Tenax. Firenze, una notte fa”: che parla di musica, drink & food dei chiacchierati anni ’80 a Firenze

Ci sarà anche un’area kids, dove si potranno anche “parcheggiare” i bambini per fare le degustazioni con calma.

Eat Prato

Iniziativa che ruota intorno al cibo, ma non solo, anche quella che si svolge a Prato: “Eat Prato. L’emozione del gusto“. Per 3 giorni, ovvero dal 9 all’11 giugno, ci saranno degustazioni e incontri a tema “food”. Tra le tante cose segnalo il trekking urbano dedicato all’arte della panificazione, con spuntino notturno al profumo di pane appena sfornato, e il laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini e al Biscotto di Prato.

Tra le altre attività da non perdere c’è la visita al museo di Palazzo Pretorio con degustazione di birre e mortadella di Prato Igp, e degustazioni alla scoperta dei vini di Carmignano DOCG, DOC e IGT.

A dare il via all’evento venerdì 9 giugno, alle 17.30 la presentazione del libro “La Cucina dei mercati in Toscana” di Giulia Scarpaleggia, nota per il blog Juls’ Kitchen.

I concerti alle Cascine

A Giugno si svolgono anche i grandi concerti dell’estate fiorentina: il 14 giugno all’Ippodromo del Visarno ci sono i Radiohead, venerdì 23 giugno invece il concerto di addio degli Aereosmith, all’interno del weekend chiamato Firenze Rocks, che vede anche la presenza dei Placebo e della bellissima voce di Eddie Wedder, sabato 24 giugno, nonché dei Cranberries.

A luglio poi arriveranno anche i Chemical Brothers, Jamiro Quai, e altri.

Calcio Storico Fiorentino

Fa il suo ritorno il Calcio Storico Fiorentino, come sempre nella suggestiva cornice di piazza S.Croce, debitamente allestita come un terreno da tornei, con le 4 squadre storiche sfidarsi in due semifinali:

  • I Verdi di S.Giovanni e i Rossi di S.Maria Novella giocheranno sabato 10 giugno.
  • Gli Azzurri di S.Croce e i Bianchi di S.Spirito si incontreranno domenica 11 giugno.

La finalissima si disputerà il 24 giugno e andrà ad unirsi ai festeggiamenti di S.Giovanni, con gli immancabili “fochi”.

calcio storico fiorentino Credits: http://www.giuseppesabella.it/

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz