26 agosto 2016 • Nessun commento

Eventi di settembre

Eventi

Settembre: dopo le ferie estive, anche se non tutti le hanno fatte, a Firenze ricominciano a fiorire eventi. Mi stanno arrivando iniziative per settembre e ottobre. Come al solito, cerco di postare il meglio! Via via, se riesco, aggiornerò la pagina.

La cosa buffa è che molti di questi si svolgono nel fine settimana del 17-18 settembre! Ad eccezion fatta della Rificolona che è il 7 settembre, ecco cos’altro bolle in pentola durante i weekend di settembre.

Dei Mercati in Musica ho già parlato altrove.

Nextech Festival

Da giovedì 8 a sabato 10 settembre 2016 torna Nextech Festival che festeggia la 10a edizione.

GregHaines4_by_ThomasHack - NEXTECH FESTIVAL_X YEARSIl festival che si occupa di musica elettronica e arti visive, si svolge in 3 diverse location: la Sala Vanni, con il nuovo disco di Backwords, ovvero il progetto solista di Pardo, fondatore e chitarrista della storica band Casino Royale, e a seguire Greg Haines, la Fortezza da Basso con Teo Naddi e il Viper Theatre con Ryan Elliott. Tutto il programma e le info sul sito ufficiale: http://www.nextechfestival.com/program/

Fragranze 14

Alla Leopolda dal 9 all’11 settembre torna Fragranze 14 con un focus specifico sull’India, Paese interessante per le sue materie prime.

Fragranze 2013Il salone è dedicato a fragranze, profumi, essenze, ma anche agli accessori (per la persona e per la casa) e cresce di anno in anno: l’ultima edizione ha visto oltre 2000 buyers con una cinquantina di stranieri. Previsto anche allo spazio conferenze un talk sul Patchouli, piccola pianta dell’Asia usata da decenni nella profumeria; chi di noi non ha mai annusato un’essenza al patchouli, domandandosi cosa fosse in natura?

La mostra è più destinata agli operatori del settore, ma il pubblico generico può visitare la fiera il sabato acquistando il biglietto d’ingresso a 10 € per persona. Se vi piace il settore merita! (io manco da qualche edizione).

Giostra della Stella

Sempre negli stessi giorni si svolge un evento completamente diverso: a Bagno a Ripoli c’è la Giostra della stella, una rievocazione storica che vede scontrare le 4 contrade del paese (la Torre, Alfiere, il Mulino e il Cavallo) i cui cavalieri devono centrare il buco nella stella. Giovedì 8 c’è la provaccia, domenica 11 settembre la gara. Si sfideranno i 4 cavalieri che anno scorso dovettero rinunciare: la giostra non si tenne causa maltempo.

giostra della stella bagno a ripoli

Wired Next Fest

Il weekend del 17 e 18 settembre arriva a Firenze, dopo la fortunata edizione milanese con oltre 128.000 presenze, il Wired Next Fest: un festival dedicato all’innovazione: conferenze, laboratori, performance artistiche, esibizioni. Tutto gratis, ma buosgna registrarsi.

wired-next-fest_980x571

Gli ospiti spaziano dal cibo (Massimo Bottura) alla fotografia (Oliviero Toscani), passando da cinema (Pierfrancesco Favino), al design, al fumetto, alla musica. Ci saranno anche Marco Malvaldi e Fabio Volo, nonché il regista e l’attrice del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Scott E. Fahlman, che nel 1982 inventò le emoticons 🙂 e 🙁 e Lorenzo Thione, fondatore di Bing, e ovviamente tanta altra gente!

Camminata sull’Arno 2016

camminata_arnoNell’ambito della festa dell’Arno che prevede molti altri eventi, il 17 settembre, di mattina, si svolgerà una camminata dal centro di Firenze fino alle cascine. E’ richiesto un contributo simbolico di 3 € che andrà a sovvenzionare il laboratorio del restauro del libro della Biblioteca Nazionale.

World InstaMeet 14

Una settimana fa su Instagram ha pubblicato un post dove è stato annunciato il World InstaMeet 14 per il prossimo 17 e 18 settembre. Il tema di questa edizione è il cibo! Credo proprio che anche a Firenze e dintorni ci sarà qualcosa…

instameet14

Come promesso ecco l’iniziativa alla quale andrò: si tratta di un Instameet organizzato dalle ragazze di Tuscany Buzz e ToomuchTuscany. Prevede una giornata nel Mugello in un agriturismo, con un bel pic nic sul prato! Domenica 18 settembre alle 11.30 presso il Poggio alle Ville.

Per motivi logistici l’evento è a numero chiuso. Registrazione obbligatoria su Eventbrite a questo link: http://wwim14-mugello.eventbrite.it/

wwim14 instameet

Giornata Europea della Cultura Ebraica

In Italia la giornata Europea della Cultura Ebraica si svolge domenica 18 settembre (in altri Paesi è il 4 settembre) e ha per tema “Le Lingue Ebraiche”. La città capofila è Milano, ma anche a Firenze sono previste iniziative alla Sinagoga.

giornata europea cultura ebraica

Festa dell’uva

Tempo di festeggiamenti anche all’Impruneta dove torna la Festa dell’Uva, una tradizione che dura da 90 anni, e si svolge l’ultima domenica di settembre (salvo maltempo).  La sfilata dei carri ci sarà domenica 25 settembre ma per tutti i weekend del mese sono previsti eventi.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz