18 maggio 2017 • Nessun commento

Eventi di Maggio

Eventi

Passata la metà di Maggio: cosa c’è di bello a Firenze? In questo weekend è in arrivo Firenze dei Bambini, Artigianato & Palazzo e un sacco di altre iniziative.

Firenze dei Bambini

La novità 2017 è l’iniziativa Firenze dei Bambini: oltre 200 eventi gratuiti sparsi in città, per bambini anche piccolissimi (0-3 anni) che si snodano nel fine settimana 19-20-21 Maggio. L’elenco completo delle attività qui: http://musefirenze.it/wp-content/uploads/2017/04/FdB_booklet.pdf

Artigianato & Palazzo

Dal 18 al 21 Maggio 2017 al Giardino Corsini si svolge  Artigianato e Palazzo: una mostra mercato con più di 600 maestri artigiani, molti dei quali specializzati in mestieri di altri tempi, nel bellissimo giardino Corsini in via della Scala.

20140519-122552.jpgOltre agli artigiani presentazioni di libri e dimostrazioni di cucina, alla presenza di alcuni nomi di rilievo nella ristorazione toscana, all’interno degli appuntamenti con le “Ricette di Famiglia“. Presente anche un’area ristoro.

Fabbrica Europa

Prosegue per tutto il mese Fabbrica Europa, il festival dedicato alla sperimentazione artistica: danza, teatro, musica.

Per oltre un mese (dal 4 maggio al 15 giugno) artisti di tutto il mondo daranno il via a spettacoli molto diversi da quelli normalmente in scena a Firenze, muovendosi fra la Limonaia di Villa Strozzi, l’area Ex Fabbri e le Murate di Firenze, più una manciata di altri luoghi fuori. Info e credits foto: http://fabbricaeuropa.net

La notte dei musei

Sabato 20 maggio torna la notte europea dei musei, giunta alla 13esima edizione; molti musei in tutta Italia saranno aperti eccezionalmente fino alle 24, al prezzo simbolico di 1 €.

L’elenco completo lo trovate qui, sul sito Mibact –>

Fringe Festival

Torna il Chelsea Fringe Festival che vede protagonisti giardini, piante e paesaggio, che si svolgerà in contemporanea con altre città del mondo dal 20 maggio al 4 giugno 2017. Eventi gratuiti per celebrare la natura in tutte le sue forme: passeggiate, arte botanica, orti sociali, conferenze, workshop, cene a tema, installazioni e performance.

Firenze sarà per la 3a volta consecutiva una delle poche città italiane a partecipare al circuito internazionale del Chelsea Fringe Festival, nato a Londra nel 2012 come manifestazione fringe del famosissimo e ultracentenario Chelsea Flower Show.

fringe festivalCredits and info: http://www.chelseafringe.com/

Per info, potete seguire la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Chelsea-Fringe-Firenze-367819273405932/

Pontassieve Sostenibile

Torna a Pontassieve il 20 maggio 2017 Pontassieve Sostenibile. Dietro a questo nome si celano incontri sull’abitare sano e sostenibile, ma anche una parte gastronomica, con tanto di brunch veg.

Non mancherà il mercatino della sostenibilità e un angolo di Sicilia con cannoli e prodotti a cura dell’Enoteca La Sosta del Rossellino di Settignano.

cannoli siciliani
Info sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/pontassievesostenibile/

Festa medievale di Malmantile

Conclude il mese la Festa Medievale nel piccolo borgo di Malmantile, che viene trasformato rievocando la vita medioevale, fra duelli, banchetti, botteghe artigiane e saltimbanchi. L’organizzazione è a cura della Misericordia che devolve gli incassi in beneficenza.

La festa medievale di Malmantile si articola su 2 fine settimana

primo fine settimana: 27-28 Maggio 2017
secondo fine settimana: 2-3-4 giugno 2017

Mostra del Chianti

E non poteva mancare la festa del vino a Montespertoli, che si tiene a cavallo fra fine maggio e inizio giugno. Come ogni anno appuntamento con produttori di vino, ma anche con musica, artisti di strada, eventi per bambini, mostre e chi più ne ha più ne metta.

Eventi passati di Maggio:

deejay-ten-firenze

Domenica 14 Maggio si svolta la Deejay Ten, la corsa organizzata da Radio Deejay: due percorsi, uno da 5km e uno da 10km, che si snodano per le strade del centro storico fiorentino. Partenza da Lungarno della Zecca Vecchia alle ore 10, e alle 10.10 (ci sono due partenze visto l’alto numero di iscritti) e arrivo in piazza Signoria, per la 10 km.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz