27 maggio 2015 • Nessun commento

Ponte 2 giugno: che fare?

Cosa fare in cittàEventi

Il prossimo fine settimana è il ponte del 2 giugno – per chi lo fa – e quindi ecco qualche evento e manifestazione a Firenze e dintorni. Ce n’è per tutti i gusti: dal vino alla finocchiona, dal teatro alla grappa, passando per la cioccolata. Alcuni eventi non sono aperti a tutti, ma mi sembrava doveroso segnalarli!

Cantine Aperte

Schermata 05-2457170 alle 17.07.09

Credits foto: http://www.felsina.it/

In tutta Italia ci sono le Cantine Aperte: per avere il programma dettagliato delle iniziative potete collegarvi al sito ufficiale: in alcune Regioni sono sabato e domenica, in altre lunedì e martedì. In provincia di Firenze potete visitare le famose cantine Antinori al Bargino, oppure il Castello di Querceto o quello di Vicchiomaggio a Greve in Chianti, e ancora Ruffino a Bagno a Ripoli, o Castelli del Greve Pesa a San Casciano. In Valdarno invece merita una visita il Borro, a Gavoranno (Grosseto) la Rocca di Frassinello, a Prato Artimino o la Tenuta di Capezzana. In provincia di Siena potete scegliere fra Badia a Coltibuono o Barone Ricasoli a Gaiole, Bindella a Montepulciano, Banfi a Montalcino, Fonterutoli e Rocca delle Macie a Castellina, Felsina a Castelnuovo Berardenga, e tante altre. E non scordatevi Bonollo con i suoi distillati a Torrita di Siena!

Cantine Aperte: Sabato 30 e Domenica 31 Maggio – Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno

Maratonina a 6 zampe

Sabato 30 maggio al Parco delle Cascine si terra’ la 4a edizione della Maratonina a 6 zampe. La manifestazione e’ organizzata dalla PRO ANIMALS ONLUS e gode del Patrocinio del Comune di Firenze. Sara’ un’occasione fantastica per divertirsi con il proprio cane facendo anche un gesto di solidarieta’ per i quattro zampe piu’ sfortunati che sono stati abbandonati. Infatti, per iscriversi alla sgambata e’ richiesta una offerta libera e tutto il ricavato andra’ proprio in favore dei cani e gatti randagi. Lo scopo e’ anche quello di sensibilizzare le persone al rispetto degli animali soprattutto in vista del periodo estivo che solitamente si caratterizza per i numerosi abbandoni.

Schermata 05-2456436 alle 23.44.19
Il percorso e’ tracciato all’interno del Parco, lontano dal pericolo del traffico, e si sviluppa in un solo giro di 3735 metri: si parte dal lato sud del prato del Quercione, a ridosso del piazzale Kennedy. si prosegue fino ad intersecare la via del Pegaso e si entra nel viale Nightingale, si arriva al prato delle Cornacchie (ex prato delle Mulina), si entra nel viale delle otto viottole in prossimita‘ dell’anfiteatro si prosegue fino al Piazzaletto dell’indiano, si rientra nel viale dell’indiano fino all’arrivo al piazzale Kennedy. Sempre nel piazzale Kennedy verrano istituiti i punti di accoglienza e delle iscrizioni che saranno attivi dalle ore 8 della mattina. E‘ comunque consigliabile di provvedere alle iscrizioni preventivamente per evitare l’affollamento ai gazebo ed anche per consentire una migliore programmazione dell’evento (ci si può iscrivere via mail).

Per info: http://www.proanimals.it/schede_eventi/maratonina_a_sei_zampe_2015.htm

A spasso con le fiabe

a spasso con le fiabe

Un evento a metà fra culturale, teatro e natura, dedicato a famiglie con bambini, me lo segnala Sara: si tratta di un’escursione nella valle del Mensola (Settignano) durante la quale un gruppo di attori eseguiranno letture animate e dinamiche delle più belle fiabe della tradizione orale toscana. Racconti dinamici e pieni di sorprese e colpi di scena per grandi e piccini che dall’incantevole cornice del lago di Maiano accompagnano i bambini durante la visita alla fattoria didattica di Maiano, e a concludere pranzo al sacco al Castello di Poggio Gherardo.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Per info telefonare al 3477399997 oppure al 3337395259
Email: falieropuccioff@gmail.com
associazione.maldestro@gmail.com

Il link all’evento Fb dell’iniziativa: https://www.facebook.com/events/1433015527004818/

ponte a mensola

Degustazione (e premiazione) di grappe

Anag

Il giorno 29 maggio alle 11,30 presso il Mercato Centrale, soppalco Pizzeria Sud, ci sarà una conferenza stampa per comunicare i risultati del Concorso Nazionale “Alambicco d’Oro”. Alla conferenza stampa interverrà Paola Soldi, presidente federale Anag, che illustrerà i prodotti vincitori prima di una degustazione guidata riservata ai giornalisti. Nel pomeriggio ci sarà una degustazione aperta al pubblico, dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Primavera di Gola

SALAME FINOCCHIONA WEB

Credits foto: http://www.salumibenvenuti.com

Dal 28 maggio al 2 giugno a Sesto Fiorentino c’è “Primavera di Gola”, cooking show, laboratori, assaggi e degustazioni. Musica e cibo dal mondo. Chef affermati ed emergenti, food blogger e produttori, i piatti della tradizione e quelli innovativi, saranno i protagonisti. Ogni sera a partire dalle ore 19.00 l’aperitivo in compagnia di alcune tra le più prestigiose aziende vinicole della Toscana. Momento clou della manifestazione sarà sabato 30 maggio alle ore 12 per la presentazione e degustazione della prima Finocchiona IGP, che da poco ha ricevuto la denominazione IGP e il Consorzio di tutela ha scelto Sesto Fiorentino per questa prima uscita ufficiale.

International Chocolate Awards

Sabato prossimo, 30 maggio ore 10,30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si terrà la premiazione dell’International Chocolate Awards (evento non aperto al pubblico, su invito). Tra i vincitori della quarta edizione molti toscani: Vestri, Slitti, Torta Pistocchi Firenze. I prodotti vincitori rappresentaranno Italia e Mediterraneo alla finale mondiale. Il concorso è ideato da Martin Christy (UK), insieme a Monica Meschini (Italia) e Maricel Presilla (USA). Tutti e tre massimi esperti di cacao e cioccolato a livello internazionale.

torta pistocchi

Credits foto: http://www.tortapistocchi.it

Tale concorso si svolge ogni anno da 4 anni in due fasi: la semifinale italiana alla quale quest’anno si aggiunge tutta l’aerea mediterranea e che si è tenuta a Firenze; e la finale mondiale, alla quale accedono esclusivamente i finalisti della prima fase, ha luogo a Londra in autunno, a cui partecipano tutti i vincitori delle altre parti del mondo.
48 categorie in gara, nelle variabili: latte, fondente, bianco o miste. Un percorso che prevede la degustazione di tavolette in purezza ed aromatizzate, spalmabili, gianduiotti, ganache, tartufi, cremini, e molto altro.
A differenza delle altre competizioni – sottolinea Monica Meschini, Responsabile Italiana del Comitato Organizzatore degli International Chocolate Awards – il nostro fine non è solo assegnare dei premi ma soprattutto rilasciare un’opinione costruttiva. Siamo felici di aver creato un sistema di giudizio uniforme per tutte le competizioni, basato sulla massima pluralità, equità e trasparenza, cardini imprescindibili per premiare i prodotti che realmente meritano”. Non a caso, per garantire il massimo rigore nei giudizi, i test sono effettuati alla cieca, evitando che i giudici sappiano in anticipo il nome del produttore e la tipologia di cioccolato utilizzato. In conclusione, uno dei plus di questo importante concorso è di rilasciare al maestro cioccolatiere non solo un voto, ma soprattutto un feedback dettagliato per risaltare punti di forza e debolezza del prodotto in gara, in modo da poter apportare correzioni e renderlo sempre migliore.

Schermata 05-2457170 alle 17.34.51Credits foto: http://www.vestri.it/

Aperitivo in piscina

aperitivo alla klab

Segnalo infine l’aperitivo alle piscine esterne della KLAB di Marignolle che parte questo venerdì e si terrà – meteo permettendo – tutti i venerdì sera. Dal 29 maggio, ogni venerdì dalle 19.00 alle 21.30, aperitivo con buffet a bordo piscina, accompagnato da musica. Ingresso riservato sia ai soci che ai non soci. La partecipazione per i soci è libera. I non-soci dovranno iscriversi all’evento di ogni venerdì a questo link http://www.klab.it/codice/aperitivo-estate-2015/ Il costo di una consumazione sarà per tutti di € 5.

ACCESSO ALLE PISCINE – La balneazione in piscina è consentita esclusivamente a chi dispone di un piano abbonamenti compatibile negli orari da regolamento in vigore. Per maggiori informazioni: marignolle@klab.it- Tel 0557184300

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz