10 Dicembre 2022 • Nessun commento

Cosa fare nelle feste di Natale coi bambini

Eventi

Che voi siate fiorentini coi bambini a casa perché le scuole sono chiuse, o turisti in vacanza a Firenze nel periodo che va da Natale all’Epifania, potreste domandarvi come passare le giornate in famiglia facendo cose divertenti e tenerli lontani da televisione e telefono.

Ho inserito diverse attività da fare anche al chiuso perché non si sa mai dovesse piovere o fare freddo…

Circo Medrano

Comincio subito con il proporre una serata o un pomeriggio al circo. Per fortuna non ci sono più animali, bensì giocolieri, funamboli, artisti vari che saltano, volteggiano, corrono con moto e molto altro, rendendo persino adrenalinico in alcuni momenti uno spettacolo capace di incantare grandi e piccini. Io ci vado il giorno di Natale, il 25 dicembre alle 21. Ma potete scegliere: saranno al Mandela Forum dal 25 dicembre all’8 gennaio 2023. Per i non fiorentini è vicino alla stazione di Campo di Marte.

Ruota Panoramica e pista di pattinaggio

I fiorentini conoscono bene l’enorme ruota panoramica, anche perché si vede praticamente da tutta la città. Ma per chi ancora non ci è salito può essere un’occasione per fare qualcosa di diverso. Non è a buon mercato ma per una volta si può fare Così come una bella pattinata sulla pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d’Europa, attorno alla vasca dei cigni, può essere un’attività molto divertente. Per i non fiorentini: entrambe sono alla Fortezza zona vicino alla stazione e dotata di parcheggio sotterraneo.

Credits photo: Simone Olivari

Museo delle Illusioni

Ne ho parlato a Ferragosto, quando aprì. Secondo me è carino per passare un’oretta o poco più, con i vostri figli (secondo me dai 5 anni in su). Soprattutto se siete in centro e dovesse piovere, far freddo o altro. Anche questo museo non è economico. Per i fiorentini c’era uno sconto residenti, non so se ci sia ancora. La mia recensione sul Museo delle Illusioni è qui: https://www.ioamofirenze.it/il-museo-delle-illusioni/

Il museo si trova in Borgo Albizi (una zona super centrale di Firenze).

HZERO

Un altro museo inaugurato nel 2022 è HZERO, dedicato agli amanti di treni, locomotive etc. Si tratta di un enorme plastico realizzato a mano in oltre 40 anni da un appassionato, che copre una superficie di 280 mq mostrando vari treni, paesaggi, soggetti. Un’opera unica nel suo genere!

Nel periodo delle feste sono previsti laboratori per bambini (a partire dai 3 anni) in alcune giornate. Chiamare per dettagli: 055 2989830

Eventi in biblioteca

Tutte le biblioteche fiorentine propongono letture e attività per famiglie durante le feste. In centro – ottimo per i turisti – suggerisco di informarsi su quanto previsto alla Biblioteca delle Oblate, una bellissima biblioteca dietro al Duomo, con un reparto bambini e ragazzi davvero ben fatto. Per tutti gli altri sentite quella del vostro quartiere. In genere sono tutte attività gratuite.

Qui trovate il programma completo da scaricare: https://cultura.comune.fi.it/system/files/2022-11/web_cm16x16-libretto_NataleJunior2022.pdf

Spettacolo di Alessandro Riccio

Se i vostri bambini sono più grandicelli forse apprezzeranno il nuovo spettacolo di Alessandro Riccio dedicato al Poggi, architetto che ha cambiato l’assetto urbanistico della città a fine ‘800 e pertanto destinato a suscitare critiche a non finire nei fiorentini di allora, che come oggi, un po’ restii ai cambiamenti! Si ride e si impara anche qualcosa sulla nostra città. Ad oggi sono già stati venduti 800 biglietti!!!!

Per info: riccio@tedavi98.it oppure telefono 055 612 0205
Lo spettacolo si tiene al nuovo Teatro di Fiesole inaugurato a novembre. Sono molto curiosa, ho visto qualche foto…

Un giro di giostra

E per i piccoli, molto piccoli, un giro nella bella giostra di Piazza Repubblica ha sempre il suo fascino! Soprattutto quando a metà pomeriggio diventa buio e le pareti della Rinascente si illuminano di mille luci.

E per la Befana?

Cavalcata dei Re Magi

Il giorno dell’Epifania nel centro di Firenze si tiene la Cavalcata dei Re Magi, ovvero una sfilata in costumi tipici che ricorda appunto l’arrivo dei Re Magi a Betlemme. L’origine di questa tradizione risale al 1400 quando questa solenne parata veniva svolta dalle famiglie più nobili della città. Questo spiega i costumi d’epoca.

In genere la sfilata ha termine in piazza Duomo davanti al presepe, per un giorno interpretato da persone in carne e ossa!

E’ un piccolo evento, gratuito, che però in genere piace a tutti.

Più moderna invece la tradizione che vuole la discesa della Befana alle ore 11 in piazza Repubblica. Non è ancora stato confermata per il 2023. Ricordo che anche in piazza all’Impruneta c’era la Befana che scendeva dal Comune con caramelle per i bambini.

Al Teatro della Pergola

Per chi ama il teatro il 6 gennaio al Teatro della Pergola è previsto uno spettacolo interattivo per famiglie: “Chi ha visto la coda del signor volpe?”. Alle ore 10.30 e alle ore 11.30.

È un’avventura per tutti coloro che amano viaggiare nel mondo della fantasia. Attenzione, attenzione: c’è una volpe senza coda in teatro! Attraverso indizi, racconti e incontri con i personaggi del bosco, i partecipanti vengono chiamati a trovare la coda del Signor Volpe. Riusciranno nelle mille peripezie? Risolveranno gli enigmi del Tasso aiutando, così, la Signora Volpe?

Durante lo spettacolo i bambini (età consigliata 7-12 anni) devono essere accompagnati. Ciascun bambino può essere accompagnato da uno (o più) adulti. 

Il treno della Befana

In alternativa potete prendere il Treno della Befana, un antico treno a vapore, che da Firenze vi porterà a San Piero a Sieve, nel Mugello, dove vi attende un piccolo rinfresco. Partenza da Santa Maria Novella alle ore 8.50 oppure da Firenze Campo di Marte alle ore 9.18 e arrivo a S.Piero a Sieve alle 11.18.

Andar per presepi

Anche se in Toscana non c’è la stessa tradizione dell’Umbria, esistono alcuni presepi degni di nota anche da noi. Esattamente 10 anni fa parlai del delizioso presepe di Lecore, dalle parti di Signa. Chissà se esiste ancora.

In alternativa molto bello quello enorme dentro al chiostro nella località di San Romano, vicino a San Miniato. Ne parlai qui: https://www.ioamofirenze.it/toscana-terra-di-presepi/ dove accennai anche a quello di Petroio vicino a Vinci. I bambini adorano questo tipo di cose, e sono tradizioni che andrebbero valorizzate di più.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments