12 febbraio 2017 • Nessun commento

Feste di carnevale

Con i bambini

A Firenze siamo un po’ snob per quanto riguarda il Carnevale. In molte Regioni martedì grasso è un giorno particolare, tanto che non è raro che le aziende concedano di entrare 1 ora dopo al lavoro il mercoledì successivo, ovvero mercoledì delle ceneri, per far recuperare dopo i bagordi della sera. In Toscana però ci sono molti posti dove sfilano i carri, non solo a Viareggio.

In ogni caso se avete bambini, e avete voglia di vestirli in maschera (io proverò questa “ebbrezza” per la prima volta quest’anno) ecco qualche idea.

25 Febbraio – Il Carnevale dei Bambini in piazza Ognissanti

Spegne le sue prime dieci candeline il Carnevale di Firenze, che sabato 25 febbraio torna in Piazza Ognissanti per tutto il pomeriggio a partire dalle 14: organizzata dall’Associazione Borgognissanti, la giornata prevede una vera e propria festa ricca di animazione, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini.
Nell’occasione un trenino elettrico porterà i passeggeri a bordo di una gita panoramica sul Lungarno Vespucci, mentre in piazza i partecipanti verranno accolti da animatori, trucca-bimbi, gonfiabili e tanta musica, oltre a banchini con golosità di ogni tipo, come ad esempio zucchero filato, brigidini e croccante.

borgo ognissanti
Al Carnevale prenderanno inoltre parte ‘mascherine’ provenienti dai vari Consolati Onorari presenti a Firenze. La maschera di Stenterello, presente in piazza per tutta la giornata, verrà bruciata nel rogo che alle 18.30 concluderà la giornata di festa.
In occasione di questo 10° anniversario, l’Associazione Borgognissanti con la collaborazione degli Sbandieratori, Musici e Piromanti della Signoria farà rivivere in piazza Ognissanti tradizioni antiche e moderne in un nuovo Rinascimento carnevalesco. In caso di pioggia il Carnevale è annullato.

borgo ognissanti

Altre feste di Carnevale a Firenze (per bambini)

Se dovesse piovere segnalo il Carnevale per bambini alla Flog, che si svolge domenica 19 febbraio a partire dalle ore 15.30. Ai bimbi mascherati verrà offerto pane e nutella e schiacciata alla fiorentina. Ingresso libero.

Ancora festeggiamenti, stavolta all’Isolotto, domenica 26 febbraio con un colorito corteo promosso dal Consiglio di Quartiere insieme ai Comitati Genitori delle scuole, ai gruppi scout e a tante associazioni locali.  Previsti sbandieratori e costumi ispirati alla tradizione rinascimentale. Il corteo vedrà il proprio concentramento formarsi in Piazza Isolotto a partire dalle ore 14,30 con successivo itinerario per le vie della zona sino a giungere (tempo permettendo) al parco di Villa Vogel dove si svolgeranno giochi ed attività promossi da scout Agesci e Cngei, da associazioni e gruppi spontanei.

Sempre in caso di pioggia: potete vestire i vostri bimbi da guerrieri nel Museo di Artimino (domenica 19 e domenica 26 febbraio ore 10.30) con un laboratorio per bambini dai 3 anni. Per info: 33 9418333 o 055 8718124 oppure via mail a: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Fuori Firenze

Segnalo il Carnevale di Paperino, che non è una festa mascherata in tema Disney, bensì l’iniziativa che si celebra nella cittadina vicino Prato da ben 40 anni. Infatti proprio nel 2017 Il Carnevale di Paperino compie 40 anni: dai carri arrangiati del ’77 che rappresentavano il mondo contadino mentre il paese stava diventando artigianale, si è giunti a delle vere e proprie scenografie su carro. Dai vestiti che ironizzavano su caratteristiche di alcuni personaggi reali, si è arrivati a privilegiare forme e colori dei vari e numerosi gruppi mascherati. Dai tamburi si è passati prima alla banda, poi all’impianto stereo con le casse lungo tutto il paese, a cui è stata aggiunta negli ultimi anni l’animazione L’appuntamento è per le domeniche di Febbraio (19 e 26) oltre che per l’ultimo di Carnevale, ovvero martedì 28. Martedì Grasso ingresso libero ore 15:00 circa con animazioni varie.

Ovviamente il Carnevale con i carri c’è a Viareggio, Foiano della Chiana, ma anche a Dicomano, a San Gimignano, a Borgo San Lorenzo…

Se poi volete costruire le maschere da soli, senza comprarle al centro commerciale, segnalo il laboratorio a Pistoia (Villa Smilea domenica 19 per info: 0573952234) oppure alla Biblioteca Lazzerini di Prato per bambini sotto i 10 anni.

Credits foto in apertura: http://www.carnivalsuperstore.it/5-costumi-bambino (un ecommerce dove potete comprare costumi di Carnevale)

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz