4 Luglio 2014 • Nessun commento

Festival Diffrazioni: arti e musica multimediale

Eventi

Da oggi fino a domenica 13 luglio si svolge a Villa Bardini la prima edizione di “Diffrazioni” il Festival dedicato alle arti e alla musica multimediale, che prevede 90 opere multimediali di 85 artisti (provenienti da 16 paesi del mondo), 10 concerti multimediali, 6 conferenze, 9 installazioni multimediali, 1 Masterclass. Tra i nomi che partecipano al festival ci sono Bill Viola, Pietro Grossi, Jeremy Turner, Alfonso Belfiore, Apparati Effimeri, Audiotopie, Derrick De Kerchove, Paola Lopreiato, Leonello Tarabella, Lamberto Maffei, Maggie Jackson, Esther Lamneck.

Villa Bardini_vista2

Tra le opere multimediali, da segnalare ‘I Do Not Know What It Is Am Like’, video di Bill Viola di 89 minuti in cui il grande artista americano ci proietta in “una personale investigazione degli stati interni e delle connessioni alla coscienza animale che tutti portiamo al nostro interno“.  Questo video è visibile presso il Teatro Limonaia sabato 5 luglio alle ore 17.30 e da domenica 6 a venerdi 11 luglio alle ore 11.00 presso lo spazio conferenze della villa.

Altra opera presente: ‘site specific’ di Alfonso BelFiore, ‘Spawn, make the game’, installazione interattiva multimediale che si avvale di un innovativo supporto tecnologico. L’opera, una metafora sulla vita, sfrutta alcuni apparecchi, disseminati in 6 punti del parco, che hanno la possibilità sia di diffondere musica che di riprendere immagini e comunicare tra loro. Gli spettatori che vengono attirati dalla musica diffusa, avvicinandosi al dispositivo, senza rendersene conto, potrebbero essere fotografati.

Interessanti le installazioni scultoree di Jeremy Turner, ‘Redacted’, dislocate nel parco in cui l’artista ‘riscrive’ il ruolo degli oggetti presenti a Villa Bardini, creando nuove relazioni e nuovi significati.

L’installazione ‘Parallel Circle’ del gruppo canadese ‘Audiotopie’, è particolare, perchè non si vede, sente e tocca. I visitatori muniti di Iphone potranno scaricare una app gratuitamente, e, dopo esser localizzati dal satellite geostazionario, troveranno dislocate nel giardino delle strutture sonore virtuali.

villa bardini_statuaPer quanto riguarda le conferenze segnalo:

– il 9 luglio Marco Ligabue (credo sia il fratello del famoso cantante) porterà una personale panoramica delle tecnologie digitali e del loro impatto sulla musica e la società, e Tommaso Tozzi parlerà dell’arte sui network, attraverso una serie di esempi storici.

 – il 10 luglio il grande studioso Derrick De Kerchove, interverrà su ‘Digital art and the point of being’, parlando di come, nell’era digitale ‘neo barocca’, il tatto stia superando la visione come principale fornitore di informazioni, e del bisogno di reimpostare la giusta fonte delle sensazioni.

Villa Bardini

Infine, ogni giorno, una selezione di videopoesie (con l’interpretazione di Matteo Masi) saranno il filo conduttore tra un brano e l’altro creando pause e connessioni fra le opere eseguite nei concerti. Saranno recitate mentre scorreranno delle ambientazioni visive, aiutando ad entrare nella giusta dimensione del concerto.

Diffrazioni_24

Il Festival è aperto tutti i giorni, dal 4 al 13 luglio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Nei giorni 4, 11 e 13 luglio sarà aperto fino alle ore 23.00.

Biglietti: 8 € intero, 6 € ridotto.

Per informazioni www.conservatorio.firenze.it e www.bardinipeyron.it. Mail a segnidigitali@conservatorio.firenze.it.

Infoline ita/eng allo 055.2989311, cellulare +39 328.7358338.

Il festival, con il patrocinio del Comune di Firenze, è ideato dal settore di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Cherubini, in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron.

DIFFRAZIONI_immagine_web_con_scritta



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments