13 Marzo 2015 • Nessun commento

Festival Middle East Now

Cinema

Dal 8 al 13 aprile 2015 torna a Firenze “Middle East Now”, il festival di cinema, documentari, arti visive, musica, eventi culinari e incontri, dedicato al Medio Oriente contemporaneo. La 6a edizione presenta un ricco programma di 45 film, quasi tutti in anteprima italiana: storie, personaggi, temi forti dell’attualità, nelle produzioni più recenti di registi affermati e talenti emergenti da Afghanistan, Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Iran, Israele, Iraq, Kurdistan, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Yemen.

the-beach-1-Jeddah-Saudi-Arabia_iPhone-photo-by-Iman-Aldabbagh

Il tema del viaggio

Tema di questa edizione è il Viaggio: o meglio Viaggiare in Medio Oriente, con una serie di eventi, proiezioni, progetti speciali tra arte, fotografia e food. Ci sarà anche il viaggio cinematografico con una serie di focus e approfondimenti, con film e documentari sull’attualita’ dalla Siria, dalla Libia, dall’Algeria, Iraq, Kurdistan, Marocco, e una finestra sui giovani filmmakers dagli Emirati Arabi. E per la prima volta anche uno spaccato del cinema giovane dalla Turchia.

Nasser-Alzayani_portrait-at-Boboli-Garden_Florence-1024x682

La mostra da Instagram

Ci sarà anche la mostra “Every Day Middle East”, un progetto di reportage fotografico nato su Instagram, con cui alcuni dei più importanti reporter che lavorano in quest’area del mondo. La mostra sarà allestita dal 11 aprile al 10 maggio alla ETRA – Galleria Studio Tommasi (Via della Pergola 57).

Gli eventi per bambini

La novità di quest’anno è legata ad alcune attività per bambini, come ad esempio il laboratorio gratuito per bambini dagli 8 ai 12 anni, a cura di Firenze Kids, che si svolge sabato 11 Aprile presso il Cinema Odeon in Piazza Strozzi. Orario: dalle 15.00 alle 18.00, partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria: info@middleastnow.it – Tel. 347. 6425785 oppure 333.7840736. Oppure il corso di cucina medio-orientale per bambini da 5 a 8 anni.

Chef-Fidaa-Ibrahim-Abuhamdieh_Ph-Alessandra-Cinquemani

Corsi di cucina

Oltre ai corsi per bambini, previsti corsi di cucina anche per adulti, sempre a tema medioriente. Ecco quindi che Domenica 12 aprile potete frequentare il corso di cucina palestinese con la chef Fidaa, presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, e imparare a fare il Maqlouba (un piatto unico di riso, verdure e carne), i Waraq Dawali (involtini di foglie di vite), i Falafel (polpette di ceci), l’Hummus (crema di ceci) o la Mutabbal (crema di melanzane affumicate), magari da abbinare a un Mana’ish za’atar (focaccia con una spezia a base di timo) e per finire un Basbousa (dolce di semolino).

Il programma è ancora in via di definizione, qualcosa trovate sul sito ufficiale: http://www.middleastnow.it/now/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments