19 novembre 2015 • Nessun commento

Fine settimana di novembre

CinemaEventiMostre

Siamo alla fine della settimana e vi posto alcune idee per il weekend, che si preannuncia bello denso di iniziative. Oltre alla presentazione del libro sulla Via Romea Imperiale, e alla Beatles night, cosa bolle in pentola?

Sabato pomeriggio potete fare un salto alla mostra personale di Francesca Lancisi, artista e illustratrice. Per l’occasione hanno selezionato una serie di acquerelli. L’opening è alle 18:30 in via Quintino Sella 6 presso SmartHub. La mostra è ideata e organizzata da: DAY ONE

mostra di acquerelliQualcosa di più su questa mostra: “L’infinitamente piccolo si mostra agli occhi senza lenti né ingrandimenti nei colori e nelle linee degli acquerelli di Francesca Lancisi. Attraverso le sue preziose carte in cotone, Francesca racconta di un mondo minuscolo e invita ad entrare in una dimensione della vita micro in cui la forma e la sua ripetizione, ma anche il suono e la sua propagazione, seguono regole altre rispetto a quelle del mondo macro.

Altro piccolo evento che si tiene sabato pomeriggio: uno spettacolo ad ingresso libero dal titolo “Di che reggimento siete fratelli?” che avrà luogo sabato 21 alle ore 18 presso l’auditorium della scuola Verdi in via C. Monteverdi 1 Firenze, con il patrocinio del quartiere 1.

Di che reggimento siete(1)L’esibizione prevede un trio strumentale (violino, clarinetto e pianoforte) e una voce recitante e proporrà musica e poesia della prima metà del Novecento. Un viaggio che ripercorre gli anni delle grandi guerre con gli occhi degli artisti dell’epoca.

La sera del 21 novembre alle 21 alla Basilica di San Miniato ci sarà il concerto organizzato dai genitori di “La Stanza Accanto di cui ho già parlato.

san miniato al monte-bnI biglietti sono in vendita al negozietto della Basilica, come sempre, in orario di negozio oppure la sera stessa del concerto al prezzo minimo di 10 Euro. Durante la serata, come ogni anno, verranno venduti i calendari della associazione. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di buoni spesa per famiglie in difficoltà.

All’Obi Hall si tiene Collezionare a Firenze – Artigianarte 2015, ovvero la Mostra Mercato di Natale dedicata al collezionismo, piccolo Antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo.

alluminioDa più di 25 anni si svolge a Firenze un appuntamento ideato per gli amanti del collezionismo e dell’antiquariato. A novembre, sabato 21 e domenica 22, all’Obihall Teatro di Firenze con orario 10-19 ci sarà l’edizione natalizia. Nella quale poter acquistare regali originali, trovare palle di vetro, calendari dell’avvento, presepi, e tante altre cose sia antiche che contemporanee legate al Natale. Cosa si può trovare girando fra i numerosi banchi? Di tutto e di più, perché tutto è collezionabile. Si va dai piccoli mobili all’oggettistica d’arredamento (ventagli, piatti, candelieri, orologi, lampadari) dal giocattolo d’epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide, panno, porcellana e le mitiche Barbie) ai vetri, al cristallo, al ferro, al bronzo e agli argenti di provenienza sia italiana che estera. Girando è possibile scovare tutto il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme. Da segnalare il collezionismo cartaceo con le cartoline, la pubblicità d’epoca, le foto, i ventagli con piume,  e la collezione di ceramiche dei “pittori dei fiori” le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20)

OBIHALL – Teatro di Firenze
Sabato 21 e domenica 22 novembre 2015
Orario 10 – 19

Prosegue questo fine settimana, e terminerà quello del 6 dicembre, un evento gastronomico oramai piuttosto famoso: a San Miniato si svolge infatti la Mostra Mercato del Tartufo Bianco.

tartufo biancoNella bella cittadina troverete stand nelle strade e nelle piazze, degustazioni e menù a tema nei vari ristoranti. Se amate il celebre diamante bianco, fateci un salto. Se non ci siete mai stati, potete leggervi il mio post di 2 anni fa.

Per quanto riguarda domenica 22 novembre..

Al Mercato Centrale di San Lorenzo si svolgerà la terza edizione di MercaMercatino: il protagonista della giornata sarà l’olio extra vergine di oliva.

merca mercatinoDalle 10.00 alle 18.00 presso la terrazza del Ristorante Tosca sarà possibile conoscere i produttori di eccellenze locali, con possibilità di degustazione e acquisto dei prodotti. Focus speciale sulle degustazioni degli oli presenti al MercaMercatino, degustazione che si terrà anche al termine del tour mattutino del Mercato guidato da Leonardo Romanelli (io partecipai al primo e mi divertii).

leonardo romanelliA conclusione della giornata, alle 18, avrà luogo il consueto talk show sul tema “L’Extravergine, questo sconosciuto”. Orario tour guidato e degustazione con Leonardo Romanelli: 10.30. Per prenotare il tour (15 €) inviare una mail a: eventi@mercatocentrale.it

E sempre a proposito di olio, per tutto il fine settimana a Cavriglia si svolgerà l’undicesima “Fiera dell’Olio extra vergine e dei prodotti tipici del territorio” per la quale è stato scelto il titolo “Le vie dell’Olio sono infinite”. Da venerdì 20 novembre fino a domenica 22 novembre.

Locandina Fiera dell'olioSempre da domenica una bella iniziativa che parte domenica 22 novembre e prevede 8 appuntamenti, fino ad aprile 2016. Si chiama Cinema in famiglia ed è la prima rassegna in Italia rivolta a genitori e bambini insieme.

cinema in famigliaOltre alla proiezione in sala di 8 film su temi che possono interessare la famiglia, previsti 8 laboratori per bambini, tenuti in uno spazio adiacente da operatori specializzati, per riflettere sugli stessi temi affrontati dagli adulti. La rassegna si tiene interamente al cinema Stensen, in viale Don Minzoni 25C la domenica mattina dalle 10,30. Per info>>

Sempre per bambini, dai 4 anni in sù, segnalo le iniziative del Teatro Dante di Campi Bisenzio: domenica 22 novembre, parte il primo spettacolo pensato per gli spettatori più giovani, per una serie di 14 incontri. spettacoli per bambiniNel primo avventuroso viaggio alla scoperta del teatro si incontreranno uomini travestiti da animali, mimi, buffoni e ciarlatani. Prima dello spettacolo si terrà il laboratorio gratuito per bambini “Giochi con me?” (dalle 15,30 alle ore 16.30), al quale segue lo spettacolo. Ingresso 8 euro, per bambini da 4 anni. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz