14 aprile 2015 • Nessun commento

Cosa fare a Firenze ad Aprile

Parchi e giardini

Segnalo un altro paio di eventi da fare all’aria aperta ad Aprile.

Oltre alla Mostra dei Fiori che si svolge nel Ponte del 25 Aprile, segnalo la Caccia al tesoro che si svolge nel Giardino Bardini lunedì 17 Aprile, giorno di Pasquetta. L’idea è quella di far conoscere questo bellissimo parco, tramite un’attività ludica adatta ai bambini.

Nel weekend di Pasqua riapre anche Villa Demidoff, dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito. Qui trovate tutte le info utili>>

Per tutto il fine settimana del 21-23 Aprile a Firenze torna anche il Florence Bike Festival con il centro delle attività alle Cascine:

Sabato 22 aprile biciclettate collettive a orari insoliti per le vie di Firenze.

Una pedalata notturna nella Firenze rinascimentale, nell’atmosfera di una notte di primavera, tra performance teatrali, flash mob e racconti ricchi di storia e aneddoti curiosi: dopo le edizioni di Londra, Kazan, Istanbul, Mosca, San Pietroburgo e New York, la Velonotte approda a Firenze, il 22 aprile 2017, nell’ambito del Florence Bike Festival.

La biciclettata notturna avrà inizio alle 20 (ritrovo ore 19.30 in piazza della Signoria) e durerà tra le 2 e le 3 ore, a ritmo rilassato, tra architettura, botanica e musica. Il percorso si snoda lungo 11 km, per scoprire la Firenze più intima e nascosta, in compagnia della famiglia e degli amici. Una decina le tappe, tra i giardini dei Medici, gli angoli che nell’800 hanno ispirato Robert Browning e Peter Tchaikovsky e i capolavori di Filippo Brunelleschi. La Velonotte Florence, infatti, è dedicata al 640° anniversario della nascita di Brunelleschi, padre dell’ingegneria moderna e autore della cupola di Santa Maria del Fiore, ma anche ai 200 anni della prima pubblicazione della celebre guida “Rome, Naples et Florence” di Stendhal.

Domenica 23 aprile la Granfondo Firenze De Rosa, con partenza da piazza Signoria.
Pasta Party con il truck della Protezione Civile e al Velodromo la prima gara in pista dell’anno.
Un intero weekend di gare, spettacoli, bike test e spazio bambini con percorso sportivo.

Per chi ama correre, a fine mese, domenica 30 aprile c’è la corsa  Guarda Firenze, la seconda corsapiù antica della città, con partenza (alle 9.30) e arrivo in Piazza Duomo a Firenze.

Treni a Vapore in provincia di Siena

Se volete allontanarvi da Firenze, e le belle giornate non ci deludono, tornano anche i treni a vapore Trenonatura (con partenza da Siena).

Si comincia il 17 aprile, cioè lunedì di Pasquetta, con un treno diretto a Buonconvento, dove si svolge anche la Festa dell’Antiquariato.

Si prosegue con la Val d’Orcia: domenica 23 aprile verso San Quirico d’Orcia e martedì 25 aprile Castiglione d’Orcia.

Ci sarà un treno anche lunedì 1 maggio.

Per info: http://www.terresiena.it/it/trenonatura/programma

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz