26 Novembre 2013 • Nessun commento
Firenze capitale fashion per 3 giorni, con Modaprima
EventiA Firenze si respira già aria di moda. Per prepararsi alle grandi sfilate che vedranno la nostra città come una delle protagoniste, Pitti Immagine ha organizzato alla Stazione Leopolda, dal 22 al 24 novembre 2013, “Modaprima”. Ormai alla 75° edizione, uno degli appuntamenti fieristici di riferimento per il mercato del fast fashion di qualità.
Il salone è stato dedicato alla presentazione delle collezioni autunno/inverno, con alcune anticipazioni sui bestseller primavera/estate per abbigliamento e accessori donna e uomo.
Come di consuetudine, è stata protagonista un tipo di moda “ veloce”, ready-to-wear, con capi ispirati alle passerelle di alta moda del momento, ma ridisegnati e realizzati in modo rapido e economico, per consentire al consumatore tradizionale di poter approfittare di stili di abbigliamento attuali e ricercati, ad un prezzo inferiore, più abbordabile.
Hanno partecipato alcune delle migliori aziende italiane specializzate nel settore, ma anche molti partners esteri. Ormai da molti anni, infatti, la strategia di internazionalizzazione è uno dei punti forza del salone, che attraverso missioni di mercati consolidati, mira a incrementare la partecipazione di buyers da tutto il mondo; dalla Francia al Giappone, passando da Germania, Israele, Stati Uniti, Hong Kong, Russia, Ucraina, Polonia e Svezia per questa edizione. L’edizione 2013 si è conclusa con un aumento del +30%: ben 1850 i buyer da tutto il mondo.
La partecipazione è stata molto soddisfacente, anche a detta del vice-direttore generale di Pitti immagine Agostino Poletto che ha affermato che la centralità e l’appeal della città di Firenze sono stati un input forte che hanno dato una spinta energetica al salone. I numeri l’hanno testimoniato, sono cresciute le aziende partecipanti, e in totale sono state oltre 150 le collezioni presentate.
Per tre giorni Firenze è stata la capitale del fast fashion con questa manifestazione che sta diventando sempre più importante per far conoscere la moda e il design italiano in tutto il mondo.