18 dicembre 2015 • 4 commenti

Dicembre a Firenze

EventiSagre e mercatini

Eccoci all’ultimo weekend prima di Natale. Fino a domenica c’è il Mercato di Natale tedesco in Santa Croce: sabato 19 c’è il concerto di “Jazz&Egg” con i ballerini di Tuballo Swing, mentre domenica mattina ore 11.30 gli sbandieratori.

mercato di natale santa croce

Gli fa compagnia il Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine, ora pedonale, che resterà aperto fino alla Befana.

Altri mercatini di Natale in questo weekend:

Non perdetevi quello della FILE onlus per raccogliere fondi a favore della leniterapia: il mercatino si tiene come ogni anno a Palazzo Corsini e ha cose davvero belle. Io ci sono stata alle edizioni passate e non trovate cose banali… tutt’altro. Niente cineserie. E i vostri acquisti sono a fin di bene.

mercato di natale file

Altro mercatino natalizio: dentro l’Andersen Cafè (un bar molto kid friendly), domenica dalle 11 alle 21, rigorosamente handmade e a Km zero. Per rimanere fedeli al motto #anataleregalacreativo, questa domenica il market presenterà una selezione del migliore nuovo artigianato fiorentini per soddisfare le ultime ricerche del regalo giusto per Natale.

minmin

Un ricco assortimento di gioielli, accessori, home decor presentato da: Atelier Macramè, Minmin, Der Antagonist, Il Farfallino, Il Giardino Volante, Eliot, Z’Atelier. L’Andersen Cafè preparerà il consueto brunch disponibile nella pratica brown bag e, per l’aperitivo, dalle 18.30, offrirà un live musicale con medley natalizio a cura dei POPS!

Se invece domenica volete un Brunch Natalizio di quelli “seri” potete andare a Villa Cora, con buffet a tema. Per i bambini c’è uno spazio a loro dedicto, molto grande, con animazione e l’arrivo di Babbo Natale, che porta regalini ai bambini.  Io ci sono stata anno scorso proprio nel periodo natalizio. Bello!

natale a villa cora

Al Four Seasons durante le feste di Natale c’è il Brunch, il Christmas Tea Time e l’aperitivo ostriche & champagne.

La novità 2015 per le festività natalizie, è data dal Festival F-light Firenze che coinvolge Ponte Vecchio, piazza Pitti, Porta Romana, piazza San Firenze e molti altri luoghi sono invasi dalle proiezioni luminose e dagli effetti speciali. Wow! Fate un salto dopo il tramonto in centro e potrete ammirare Pontevecchio con effetti davvero speciali (bellissimo quello di Keith Haring!).

pontevecchio in blu.jpg-largeDall’8 dicembre è stato acceso anche l’albero in piazza Duomo e la maestosa installazione di Michelangelo Pistoletto al Mercato Centrale.

Ah, sto aggiornando il post via via con i ristoranti aperti 25 e 31 dicembre, con menù alla carta o menù low cost, trovate tutto qui.

Fino al 24 dicembre resta aperto il Mercatino di Natale di Emergency in via Ginori: per fare un doppio regalo, a chi lo riceve e a chi trova cure, aiuto e sostegno grazie ad Emergency. Aperto tutti i giorni (nei giorni lavorativi è aperto solo il pomeriggio, nei weekend e festivi, tutto il giorno).

mercatino natale emergency

 

Se cercate info sul Capodanno, ho postato le feste e i party qui.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

4 Commenti on "Dicembre a Firenze"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Gunnar Carlstedt
Ospite

Abbiamo visitato Firenze due volte, ma mai nel mese di dicembre.
Sembra bello in inverno troppo!

Elisa
Ospite

Ciao bella
sono stata a Bologna questo weekend e come luci natalizie e decorazioni l’ho trovata un po’ mortina… in confronto Firenze pare Broadway!

bacione

Elisa

http://www.elisacuoreviola.blogspot.it/

wpDiscuz