9 dicembre 2015 • Nessun commento

Firenze illuminata: F-light

Eventi

Ieri pomeriggio ho fatto un salto in centro per ammirare Firenze con le luci di Natale. A parte la quantità impressionante di persone ovunque, molte delle quali fiorentine, mi sono goduta la passeggiata. Volevo vedere l’accensione dell’albero ma alle 17 ancora era spento; l’ho mancata di poco: ho intercettato il corteo di sbandieratori poco prima delle 18, davanti alla Rinascente, in piazza Repubblica.

sbandieratori davanti alla rinascente

Ho visto le luminarie nelle varie strade: le palle natalizie di via Calzaiuoli e i buffi paralumi rossi in via del Corso. Insomma belle illuminazioni, ma nella norma.

luci di natale in via del corso

La vera sorpresa è arrivata non appena mi sono affacciata in piazza San Firenze: giochi di luci e disegni proiettati sulla facciata dell’ex tribunale, accompagnati da effetti sonori, davvero d’impatto. Bello! Cercando su web ho scoperto che questa iniziativa, dal nome De Rerum Natura, della quale ovviamente non sapevo nulla fino a stamani, fa parte di F-light 2015, il festival che illumina i monumenti e le chiese di Firenze sotto le feste.

luci in piazza san firenze

Ho visto passare sulla mia bacheca di Facebook alcune foto alla facciata di Santo Spirito. Se volete vedere le proiezioni, sono visibili tutte le sere dal 9 al 27 dicembre, dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte. Sia le grafiche che le immagini in movimento, saranno proiettate per la durata di 10/20 secondi.

Ma sono coinvolti anche monumenti più famosi, come testimonia questa foto di Giovanni Carta che mostra un Pontevecchio ricolmo di murales di Keith Haring.

keith haring ponte vecchio

E ancora: piazza Pitti, Porta Romana, Porta San Frediano, ecc.

Insomma Firenze, tutte le sere di dicembre, è più bella che mai!

Se volete anche voi condividere foto e video, l’hashtag ufficiale è #flightfirenze

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz