24 aprile 2015 • Nessun commento

Firenze per Expo2015: il temporary mall

Cosa fare in cittàShopping

Mentre a Milano è partito l’Expo, anche Firenze partecipa in qualche modo a questo mega evento, creando le sue “vetrine”. Con il patrocinio di Expo2015, la Casa delle Eccellenze, ovvero l’ex Tribunale di Firenze, ha uno spazio collegato all’evento internazionale di Milano, dove le aziende top espongono e vendono nel cuore di Firenze.

Il progetto prevede l’allestimento di un temporary mall all’interno del complesso di piazza San Firenze, poco dietro Palazzo Vecchio, nella Sala della Musica: un luogo carico di significato culturale che diventerà vetrina delle eccellenze del territorio.

Su una superficie di circa 300 metri quadri verranno presentate le lavorazioni che si contraddistinguono per innovazione ed eccellenza, realizzate dalle imprese artigiane fiorentine nei settori più rappresentativi: moda, artigianato, enogastronomia, ma anche casa, meccanica e innovazione.

tortaCredits foto: http://www.jonsibillis.com/

Ci sarà una rotazione delle realtà espositive ogni 2 settimane per tutta la durata di Expo2015, dal 2 maggio al 31 ottobre. Il periodo espositivo sarà scandito seguendo un calendario tematico che indirizzerà la scelta delle imprese ospiti seguendo il criterio della filiera. Sono previste 12 postazioni espositive per sessione.

Schermata 04-2457137 alle 11.11.47Credits foto: www.dandelionfirenze.it

Ci sarà uno spazio voluto da Confartigianato Imprese Firenze, dal 18 maggio al 31 maggio, dedicato all’artigianato Artistico: dalla pittura, al restauro, agli orafi… e uno dedicato alla moda dal 21 settembre al 4 ottobre.

OLYMPUS DIGITAL CAMERACredits foto: https://it.pinterest.com/kixfirenze/

Oltre all’area espositiva dedicata alle aziende, all’interno della sala è previsto l’allestimento di una piccola area conference che potrà consentire lo sviluppo di attività di studio, confronto, divulgazione, delle tematiche correlate alla genialità, alla creatività.

C’è anche un premio per le piccole imprese innovative (scadenza bando 30 aprile)>>

Nota: non ho idea se le aziende artigiane qui in foto partecipino all’iniziativa, ma ho postato le loro foto perché fanno cose molto belle!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz