24 settembre 2013 • Nessun commento

L’Archivio Foto Locchi e i Mondiali di Ciclismo

EventiShopping

L’Archivio Storico Foto Locchi apre ai Mondiali di Ciclismo la sua ricca banca dati fotografica mettendo a disposizione alcuni degli scatti più suggestivi raccolti nel tempo. Dai campioni del ciclismo toscano ai particolari del capoluogo fiorentino, l’Archivio storico fiorentino ha allestito un emozionante stand fotografico presso l’area Hospitality al Padovani di Firenze dal 22 al 29 settembre.

foto locchihttp://www.fotolocchi.com/

La stretta di mano tra Bartali e Coppi, l’arrivo del Giro della Toscana del ‘52 in piazza della Signoria, gli allenamenti alle Cascine, le grandi vittorie di campioni del calibro di Nencini, Magni, Martini, Carlesi… sono meri ritratti fotografici che hanno immortalato la grande storia del ciclismo in Toscana.

È un grande onore avere la possibilità di partecipare con il nostro patrimonio iconografico ad un evento di portata internazionale come i Mondiali di Ciclismo – ha dichiarato Erika Ghilardi, responsabile della Banca Dati dell’Archivio Storico Foto Locchi – e contribuire così a valorizzare il nostro territorio e a mantener viva la memoria di chi ha reso grande la nostra storia”.

Le immagini che allestiranno l’area Hospitality potranno essere ammirate anche sul sito dell’archivio, www.archiviofotolocchi.com.

Bartali

L’Archivio Storico Foto Locchi

Posto sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è considerato per il suo alto valore storico ed artistico uno degli Archivi più importanti a livello internazionale.

Scatti che colgono il fluire del tempo, immagini che fermano momenti irripetibili e quindi unici, l’Archivio storico Foto Locchi, a seguito delle recenti acquisizioni, conta oggi oltre 5 milioni di fotografie sulla storia di Firenze e della Toscana dagli anni trenta ad oggi, conservate sotto forma di negativi originali. Immagini del mondo dello sport e dello spettacolo, del cinema e della grande Storia, ma anche frammenti pittoreschi che raccontano consuetudini e quotidianità dei cittadini di ieri e di oggi.

L’imminente inaugurazione del portale www.archiviofotolocchi.com permetterà inoltre di fruire di questo immenso patrimonio iconografico in maniera semplice ed immediata.

negozio foto locchi

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz