2 aprile 2015 • Nessun commento

Giochi di Carnasciale

Con i bambiniCosa fare in città

Questo fine settimana, che coincide con la Pasqua, a Firenze sono previsti i Giochi di Carnasciale, nel parco delle Cascine. Di cosa si tratta? di una rievocazione storica dei giochi, tornei e duelli che si tenevano nella Firenze tardo medievale e rinascimentale. Per tre giorni presso l’Anfiteatro delle Cascine e il prato delle Cornacchie, sarà possibile assistere a sfide fra cavalieri, ma anche incontrare streghe, artisti e artigiani che ci riporteranno indietro nel tempo.

Schermata 04-2457115 alle 17.32.43

L’inaugurazione è prevista per sabato 4 aprile alle ore 12. Fra i tanti partecipanti, immancabili gli “Sbandieratori della Signoria“, ai quali faranno compagnia gli “Arcieri della Concordia” che praticano il “tiro istintivo”, la “Compagnia dell’Aquila Bianca“, che promuove la scherma e l’equitazione medievale, il gruppo storico “Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco” e molti altri.

giochi di carnasciale 2015

Ci sarà anche un corso di cucina medievale, vari spettacoli, un torneo di scherma, esibizioni di rapaci, duelli e molto altro.

Per gli amanti del mistero da non perdere, nella notte di plenilunio di sabato 4 aprile, L’Esbat dei Fiori, antico rituale Wicca sulle fasi lunari, a cura della Soffitta delle Streghe.

E ancora, lezioni ed esibizione di volo di rapaci (sabato dalle 12 alle 14), le danze dal sapore arabo medievale messe in scena dalla Fonun Dance Company (lunedì ore 14 e ore 18), l’allegria e le evoluzioni degli Sbandieratori e dei Musici della Signoria di Firenze.

E proprio gli sbandieratori della Signoria di Firenze saranno tra i protagonisti dell’edizione 2015 della “Sans Pareille” (lunedì dalle 15 alle 17) giostra cavalleresca che Giuliano de’ Medici organizzò in onore di Simonetta Cattaneo Vespucci, nobildonna dal fascino “senza paragoni” di cui si era perdutamente innamorato. Correva l’anno 1475 e in palio vi era un ritratto di Simonetta dipinto dal Botticelli, sul quale era riportata, appunto, l’iscrizione “La Sans Pareille”.

Tutti i giorni saranno in funzione spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte.

L’evento prosegue fino a lunedì.

Ingresso gratuito.

Giochi di Carnasciale
Da sabato 4 a lunedì 6 aprile.

Giochi di Carnasciale 16 2015 ok

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz