26 agosto 2015 • Nessun commento

Giornata Europea della Cultura

Eventi

Manca ancora un po’ ma la voglio segnalare di già. Domenica 6 settembre c’è la GIORNATA EUROPEA della CULTURA EBRAICA.
In Toscana sono previste varie iniziative a Livorno, Pisa, Pitigliano, Monte San Savino, Viareggio e ovviamente a Firenze.
Il luogo preposto a festeggiare questa ricorrenza è ovviamente la Sinagoga di via Farini, ma ci saranno anche percorsi guidati per la città di Firenze.

sinagoga firenzeCredits foto: http://www.ucei.it/

Eventi alla Sinagoga – domenica 6 settembre

Ore 10.00 – 19.00, per tutta la giornata presso il Giardino della sinagoga ci saranno visite guidate alla sinagoga e al museo ebraico. Al Balagàn Bistrot possibilità di consumare bevande, vino kasher e aperitivi dalle mille tradizioni ebraiche, ci sarà anche la degustazione e vendita del vino kasher Terra di Seta (Azienda agricola Le Macie). Previsto anche un Bookshop, la biogiotteria giudaica e l’angolo Gustofino con salumi glatt kosher 100% italiani.

  • Ore 11.30, Scalinata del tempio: Concerto, in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze
  • Ore 11.30, Giardino della sinagoga: Ponti e…. racconti. Visita per bambini e famiglie fino ad esaurimento posti.
  • Ore 12.30, Giardino della sinagoga: Le delizie della cucina kasher. Assaggi in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze.
  • Ore 15.00, Sinagoga: Ponti e ponti mancati – TIKKUN: riparare il mondo
  • Ore 16.20: Coffee Break
  • Ore 16.30, Giardino della sinagoga: Alfabeto ebraico. Storie per imparare a leggere la meraviglia del mondo. Laboratorio per bambini con Matteo Corradini.
  • Ore 16.40, Sinagoga: Esiste un ponte tra amore e giustizia? Con lo sguardo alla luna percorsi di pensiero ebraico (Giuntina 2015)
  • Ore 17.10, Sinagoga: TIKKUN: riparare il mondo
  • Ore 19.30, Giardino della sinagoga: Apericena (aspettando il concerto)
  • Ore 21.00, Scalinata del tempio: CONCERTO A-WA (Israele), Special guest: Stone Mother (Firenze)

Schermata 08-2457261 alle 23.55.29

Eventi a Palazzo Vecchio domenica 6 settembre

All ore 10.30 – 12.00 – 15.00 – 16.30 sono previsti percorsi guidati per ragazzi e adulti attraverso il centro storico di Firenze. La proposta intende ripercorrere gli sviluppi architettonici e urbanistici del cuore della città – attuale piazza Repubblica – dalla Florentia romana fino a oggi. Una particolare attenzione sarà dedicata all’istituzione del ghetto in quella zona negli anni Settanta del Cinquecento, per volere di Cosimo I de’ Medici e per opera di Bernardo Buontalenti; saranno poi analizzate le trasformazioni di quell’area nei secoli successivi, fino alle definitive ristrutturazioni ottocentesche. Il percorso prenderà avvio dalla sezione “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città” per snodarsi poi nel centro storico e avviare un’analisi attenta delle tracce architettoniche e urbanistiche tuttora osservabili.
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria (attiva da lunedì 31 agosto). Tel. 055 2768224 – 055 2768558

Anteprima della giornata sabato 5 settembre

Anche il giorno prima sono previste alcune iniziative nel giardino della Sinagoga: alle 22 si racconta la storia degli ebrei a Firenze, alle 23 invece si parla di Ye Shangai, la comunità ebraica in Cina.

sinagoga firenze e cupola duomoCredits foto: http://www.ucei.it/

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz