11 giugno 2014 • Nessun commento

Giovedi al quadrato

MostreMusica

Domani dalle 19.30 è il secondo appuntamento con “Giovedì al Quadrato” a Palazzo Strozzi, il ciclo di serate a ingresso gratuito nel cortile di Palazzo Strozzi con i workshop di Creativi in cortile e la rassegna Tappeto acustico, la serie di concerti live con le band più interessanti della scena indipendente italiana.

La serata prevede un ricco programma tra cui il workshop di Light Painting Matite di luce, realizzato in collaborazione con TAF – Trova Allestisce Fotografa di Susanna Stigler & Leonardo Borri, che consisterà nel dare vita a un quadro ‘luminoso’ e nel trasformare la notte in una tela.

persian pelicanCredits foto: Flavia Eleonora Tullio

Il Cortile di Palazzo Strozzi diventerà poi il palcoscenico per il concerto live della band Persian Pelican, che proporrà musica folk manipolata geneticamente in cui Andrea Pulcini miscela songwriting americano, indigestioni di cinema iraniano e melodrammi di Douglas Sirk, racconti di piccole depravazioni quotidiane.

giovedi al quadrato

Invece al CCC STROZZINA alle ore 18.30 c’è la LECTURE “Canoni sonori. La famiglia attraverso la pop music” con Marco Bracci e Edoardo Tabasso

INGRESSO LIBERO

In Italia la musica pop ha svolto un ruolo decisivo dal punto di vista sociale e culturale. Agendo come risorse identitarie per intere generazioni, le canzoni hanno colto e interpretato i cambiamenti che hanno investito l’evoluzione della famiglia, contribuendo così a trasformare la percezione dei “canoni familiari”. Nella lettura queste riflessioni si declinano a partire da una selezione di brani (dai Pink Floyd a Elton John, da Ramazzotti a Cesare Cremonini) utilizzati come archetipi del discorso pubblico contemporaneo sulla famiglia. La musica sa fornire racconti e rappresentazioni dell’amore, del rapporto uomo-donna o di scontri generazionali, che trovano nella famiglia un luogo privato e pubblico dove afferrare le chiavi per capire come cambia la società.

Marco Bracci è collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e docente presso la University of Minnesota (sede di Firenze). Edoardo Tabasso è ricercatore in Sociologia e della comunicazione e dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Insieme hanno pubblicato Da Modugno a X Factor. Musica e società italiana dal dopoguerra a oggi (2010) e fanno parte dell’Associazione FLICK (Factory for Learning International Culture and Cross Creative Knowledge).

Il Giovedì al Quadrato si tiene in occasione delle mostre Pontormo e Rosso Fiorentino e Questioni di famiglia, aperte ogni giovedì fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00), e continuerà giovedì 12 giugno e giovedì 10 luglio.
La rassegna musicale Tappeto Acustico è organizzata in collaborazione con la rivista mensile di arte e cultura LUNGARNO.

Durante le serate è possibile visitare le mostre del CCC Strozzina e Palazzo Strozzi che di giovedì restano aperte fino a tardi.
Questioni di famiglia (14 marzo-20 luglio 2014). Ogni giovedì dalle 18.00 ingresso libero
Pontormo e Rosso Fiorentino (8 marzo-20 luglio 2014)
Speciale biglietto giovedì 2×1 – € 10,00 ingresso alla mostra per due persone dopo le 18.00.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz