30 ottobre 2013 • 2 commenti

Green brunch

Eventi

Tornano a Villa Dianella i brunch domenicali: 6 appuntamenti, da novembre a maggio. Il primo brunch della seconda stagione è in calendario per domenica prossima (3 novembre) e sarà dedicato all’olio nuovo. Un vero brunch all’americana “armonizzato” con la nostra cultura alimentare: ecco quindi i classici muffin e pancakes affiancati a creazioni a base di verdure. Verdure rigorosamente di stagione perché gli appuntamenti dei “Green Brunch” sono scanditi dalla natura e ogni incontro è dedicato ad una verdura specifica di quel periodo e di quel territorio. La giornata sarà poi arricchita dai laboratori pomeridiani: momenti di approfondimento di argomenti diversi con ampio spazio per i bambini.

buffet_salato

I “Green Brunch” sono allestiti nel giardino e nelle antiche cantine di Fattoria Dianella. Il giardino con le sue piante secolari e i suoi spazi aperti offre un contatto diretto con la natura mentre le antiche cantine, con il loro arredamento minimale e una musica soffusa, consentono di godere i brunch in un’atmosfera sommessa.

fattoria dianella

Il primo appuntamento è per domenica 3 novembre ore 11 con il brunch dedicato all’olio nuovo. Proposte gastronomiche realizzate con olio extravergine e soprattutto con i profumi e il gusto piccante “dell’oro verde” di Fattoria Dianella appena uscito dal frantoio di Vinci.

Villa Dianella Via Dianella 48 – 50059 Vinci (Firenze)

Tel. 0571/508.166

Fra le preparazioni dello chef Fabio Gelli: torta di mele all’olio, biscotti integrali all’olio e molto altro ancora. Per quanto riguarda il salato ci saranno degli sformati all’olio nuovo e degli strudel di ricotta e olio nuovo: Infine un primo piatto con olio nuovo e pecorino toscano.

buffet_dolce

Previsti 2 laboratori:

Il primo, sulla scia dell’argomento del mattino, spiegherà l’impiego dell’olio di oliva nella cosmetica. Questo laboratorio è sviluppato in collaborazione con Laboratori HUR di Firenze, un’azienda con un’esperienza trentennale nella produzione di cosmetici naturali e biologici. Elena Cangiulli insegnerà domenica pomeriggio a prodursi, in autonomia, una crema idratante per il corpo con ingredienti semplici e alla portata di tutti.

Il secondo laboratorio invece insegnerà a decorare con i colori dell’autunno: Nadia, di Stiatti fiori, guiderà gli ospiti nella preparazione di decorazioni con i rami di ulivo e poi composizioni “colori del bosco” utilizzando le foglie di autunno.

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

2 Commenti on "Green brunch"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
claudio
Ospite

Molto interessante, non lo sapevo.
Purtroppo per il primo non posso ma mi segno nel calendario quello di dicembre.

Il costo a persona?

Saluti

wpDiscuz