22 aprile 2016 • 1 commento

Il Papiro compie 40 anni

Shopping

Fra i tanti negozi artigianali che si trovano a Firenze, c’è un brand che è famoso in tutto il mondo, tanto da avere addirittura i negozi monomarca in vari Paesi. Produce carta artigianale, fatta a mano, con la quale realizza una marea di oggetti. Sto parlando dell’azienda Il Papiro, nata a Firenze 40 anni fa, esattamente nel 1976, grazie alla volontà di due amici, Francesco Giannini e Gianni Parenti, che misero insieme una mente creativa con una visione imprenditoriale.

Negozi Il Papiro in tutto il mondo

primo negozio il papiro firenzeIl primo negozio era in via Cavour 55r, ne trovate uno ancora oggi, anche se spostato di qualche metro, ma soltanto a Firenze ce ne sono altri 5.  Il successo dei loro prodotti arrivò velocemente oltreoceano: già nel 1984 venne aperto un negozio in America, a New York, nel cuore di Manhattan, seguito nel 1994 da un altro store americano, in Florida, poi nel 2004 fu la volta dell’Australia e infine dieci anni dopo a Londra.
proprietari il papiro firenzeI proprietari sono rimasti gli stessi di allora, con lo stesso entusiasmo e passione, e con la stessa tecnica artigianale. In tutti questi anni la varietà di prodotti che realizzano è ovviamente aumentata e si è diversificata, ma senza abbandonare la ricerca del prodotto artigianale fiorentino di grande qualità.

oggetti il papiro firenze

Qualità artigianale e innovazione

Nonostante le dimensioni dell’azienda siano cresciute, e abbiano vissuto anche l’arrivo delle nuove generazioni, lo spirito con cui vengono realizzati questi oggetti di carta è rimasto immutato. E anche i delicati processi per ottenere alcune tipologie di carta – uno fra tutti la famosa marmorizzazione – sono ancora oggi fatti a mano.

carta artigianale il papiroIn parallelo una grande ricerca in nuovi colori, abbinamenti, disegni ha consentito a Il Papiro di rimanere al passo con i tempi, realizzando oggetti belli nel tempo.

cartoleria il papiroDurante la visita alla sede centrale, alle porte di Firenze, ho visto con i miei occhi le poche “macchine” usate, una pressa o poco più, con cui realizzano i vari prodotti del Papiro, che spaziano dalla legatoria (quaderni, album, ecc.) alla cancelleria e oggetti per l’ufficio (cartelline, agende, portamatite, portalettere, ecc.) ai souvenir (penne, segnalibro, cartoline di auguri, calendari…).

fogli carta marmorizzata il papiro come si fannoFra l’altro, proprio nella fabbrica, c’è la ricostruzione della prima vetrina del primo negozio di 40 anni fa.

Oggi i vari negozi in centro sono presi d’assalto anche dai turisti, come ad esempio i giapponesi, che adorano questo genere di articoli in carta. Io stessa ho regalato più volte album o quaderni fatti con la carta lavorata.

souvenir di firenze

40 anni di attività per Il Papiro

Nel 2016, per festeggiare i 40 anni di attività, hanno deciso di dare vita a 4 mostre tematiche, dedicate a diversi filoni aziendali.

anniversario il papiro firenzeLa prima mostra dal Titolo “Il Papiro e la sua carta” si tiene presso il negozio di Via Guicciardini 47/r (vicino Ponte Vecchio).
Dal 22 Aprile al 8 Maggio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 (ingresso libero).

Sono esposte alcune fra le più belle carte de Il Papiro decorate con tecniche diverse, dal 1976 ad oggi.
Vengono messe in mostra carte decorate secondo la tecnica della marmorizzazione (Marmi, Pavoni e Gocciolati), carte xilografate, carte litografate, carte decorate a pasta, carte colate, carte a spugna e carte nuvolate.

Le prossime mostre saranno:

“Legatura” a Luglio

“Ceramiche” a Ottobre

“Bozzetti schizzi e disegni delle carte e degli oggetti de Il Papiro dal 1976 ad oggi” a Dicembre

Per info: http://ilpapirofirenze.eu/it/ (è possibile anche acquistare i loro prodotti online)

Hanno anche una pagina Facebook: https://www.facebook.com/IlPapiroFirenze.OfficialPage

quaderni con carta fiorentina il papiroEcco 3 quaderni che comprerei per me, giusti giusti per i miei blog!

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

1 Comment on "Il Papiro compie 40 anni"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Francesco
Ospite
Bel negozio, però vorrei raccontare un aneddoto. Diversi anni fa, 6-8 non ricordo, cercavo un pezzo di “papiro”, la carta degli antichi egizi fatta di striscioline sovrapposte, da mostrare agli alunni di scuola elementare. Mi indirizzai quindi a questo negozio dove, dato il nome e la fama dell’insegna, pensavo di trovare quanto cercavo. Invece mi trovai di fronte una commessa, non italiana, forse filippina, non ricordo bene, che non solo mi disse che quel che volevo non c’era, e questo ci può stare, ma mi fece capire che non sapeva assolutamente di cosa stessi chiedendo e parlando. Uscii perplesso e… Leggi il resto »
wpDiscuz