12 ottobre 2015 • 3 commenti

Impariamo a fare l’orto

Parchi e giardiniVivere bene

Attenzione: aggiornamento. Il corso è saltato e il cellulare segnalato era errato. Mi scuso con i lettori, in genere verifico sempre tutto, stavolta mi è sfuggito.

Segnalo una bella iniziativa che mi è arrivata via mail, perfetta per chi ama stare in mezzo alla natura. A Montespertoli, in località I Lecci, grazie all’associaione Pacciamama, si svolgeranno per tutto novembre 4 incontri, di domenica, dove le persone potranno appunto imparare cos’è un orto, come si semina, a distinguere i vari semi ed erbe aromatiche…
L’orto / giardino  nasce come luogo di aggregazione e di insegnamento per chi vuole coltivare in modo naturale la terra, si può definire un “cantiere aperto”, dove le persone possono venire e coltivare e fare esperienza con la terra per poi veder crescere i frutti di questo lavoro e raccoglierli.
L’associazione, una volta l’anno, organizza incontri per imparare a realizzare da sè un orto-giardino naturale. Gli appuntamenti sono con la stagione adatta alla coltivazione (primavera\autunno).

Le date dei 4 incontri: la domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00
– domenica 1 novembre
– domenica 8 novembre
– domenica 15 novembre
– domenica 22 novembre

Si tratta di 4 domeniche pomeriggio di 3 ore ciascuno, per 10 partecipanti, con questo programma:
1. teoria : cos’è orto / giardino, l’humus, la pacciamatura, uscita in orto
2. conoscenza semi e piante, si semina e si pianta
3. piante aromatiche, si pianta la spirale delle erbe aromatiche
4. prevenzioni malattie, preparati naturali, come fare il compost domestica, la lombricaia

Costi totale 4 incontri 50 €, con merenda naturale di MAMAQUILLA e materiale didattico

Per info e prenotazioni  LINDA il cellulare era errato. Questo è quello corretto: 329\1959253

963012_10200600429764780_1149605272_n[1]

Il nome dell’associazione è l’unione del termine “pachamama” che in lingua quechua significa “madre terra” con quello relativo alla tecnica della pacciamatura, impiegata nella coltivazione degli orti per risparmiare acqua. Si è costituita su iniziativa di un gruppo di amici che condividono stessi valori e principi e che intendono prendersi cura della “madre terra”, intesa come organismo vivente, coltivandola in modo naturale, senza l’uso di prodotti chimici. Nasce grazie all’unione delle esperienze lavorative dei soci, che spaziano dal mondo dell’agricoltura (potatura, vendemmie, orti, giardini, ecc.) a quello del sociale (anziani, asili nido, diversamente abili, strutture sanitarie, ecc.). Si prefigge di sensibilizzare le persone alla cura e al rispetto dell’ambiente, prestando attenzione sia alla “salute” del territorio, grazie ad un’agricoltura ecologica e ad un giardinaggio “ad impatto zero”, che alla bellezza del paesaggio. Vuole dare e regalare alle persone un’occasione per conoscere la natura e la terra, fonti di vita, felicità e cibo, e a tal fine progetta e realizza numerosi laboratori e svolge molte attività.

WWW.PACCIAMAMA.IT

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

3 Commenti on "Impariamo a fare l’orto"

Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Gianni
Ospite

Impariamo a fare l’orto
articolo molto interessante, ma non sono mai riuscito a contattare Linda, sia con SMS che con telefono, cosa posso fare ?
Grazie e buona giornata.

linda
Ospite

porca miseria…..numero di telefono sbagliato …329\1959253
mi dispiace, comunque corso rimandato a primavera (marzo)…….

wpDiscuz