29 ottobre 2015 • Nessun commento

In viso veritas

Teatro

Restano pochi giorni, ma ci tengo a segnalare lo spettacolo di Alessandro Riccio dedicato a un personaggio forse poco conosciuto, ma molto discusso: Cesare Lombroso. Era un medico nonché antropologo, che ha speso la sua vita alla ricerca di un rapporto fra fisionomia e anima, teorizzando le ipotesi più incredibili. Considerato uno dei padri della criminologia italiana, per molta parte della sua vita è stato convinto della componente genetica nei criminali, solo alla fine ha preso in considerazione gli aspetti ambientali.

Per qualche anno ho lavorato in una via a lui dedicata e mi sono sempre domandata chi diavolo fosse! Grazie ad Alessandro, si può conoscere meglio e, perché no, ridere insieme delle intuizioni di questo folle/geniale studioso.

Secondo Alessandro: “Un personaggio straordinario, contradditorio e impetuoso, geniale e sciocco, dal quale emerge quanto l’aspetto fisico sia importante nelle questioni sociali“.

nuovo spettacolo del riccioTrama: Siamo nell’Italia post Unità (1880 circa) e si cerca di mettere ordine dove regna il caos. Cesare Lombroso (Alessandro Riccio), medico, psicologo, studioso si è messo in testa che esiste un rapporto fra forma del volto e carattere: se hai gli zigomi sporgenti è chiaro che sei aggressivo, se hai gli occhi chiari sei un calcolatore, se hai il naso storto sei un assassino. E sta studiando centinaia di criminali per dare una forma definitiva alla sua teoria. Creando lo scompiglio. Criticato da una parte e osannato dall’altra, Lombroso viene interpellato spesso durante i processi per decretare la colpevolezza o meno di un imputato.

spettacolo riccio lombroso

Accanto a Alessandro Riccio c’è Duccio Raffaelli, che veste i panni di un serial killer di metà ‘800, un contadino dall’aria innocua capace dei peggiori delitti.

Il tutto in scena fino al 8 novembre a Giogoli, il piccolo complesso arroccato dietro la Certosa, a riscoprire luoghi insoliti, nascosti, bellissimi.

spettacolo teatrale

PIEVE DI SANT’ALESSANDRO A GIOGOLI
Via di Sant’Alessandro a Giogoli – Scandicci (FI)

INFO E PRENOTAZIONI
055/61.20.205 – 328/84.54.472

Ho saputo che esiste un Museo Lombroso a Torino che rischia di chiudere. C’è una petizione online da firmare (grazie ad Alessandro in molti lo hanno già fatto). Per saperne di più cliccate qui: https://www.change.org/p/persone-non-chiudete-il-museo-lombroso

Lo spettacolo era previsto fino a domenica, ma sono state programmate repliche fino all’8 novembre, viste le tante richieste.

Mi raccomando prenotate! perché è già quasi tutto esaurito.

spettacolo riccio

Condividi l'articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter


Leave a Reply

Lasciaci il tuo parere!

wpDiscuz